venerdì 14 ottobre 2011

Marsiglia dell'anima -- Sergio Paolilli Treonze


Questa mattina abbiamo lavato le trapunte estive dei letti; si, a L'Aquila c'è una trapunta sui letti anche d'estate.
Pulite e profumate sono andate in armadio; al loro posto sono uscite quelle che, da 6 mesi, aspettavano  pulite e profumate  l'inverno.
Cambio di stagione. E' un rito...  si cambiano i colori, i vestiti...
E' tempo di pulizie. Tutto torna nuovo. 
Le piante perdono le foglie. Si preparano per il nuovo inizio che verrà.
Cambio di stagione, si cambia un po' anche dentro.
Guardando l'ipnotico girare della lavatrice, riflettevo su quanto sia bello il potere del sapone: elimina lo sporco, le macchie che nel tempo abbiamo procurato; restituisce colore, profumo e la voglia di avvolgersi in un indumento. Non ne elimina l'usura, l'esperienza, il vissuto.
E così ho ricordato la bella sensazione che, dopo anni di mancati "lavaggi", ho provato recentemente confessandomi: lo strapazzo interiore, da cui si esce puliti, senza polvere, senza durezza, con un ritrovato profumo, e la morbidezza e la sensazione di essere di nuovo pronti a ricominciare.
Confessione, marsiglia dell'anima.

3 commenti:

  1. ahahh BELLISSIMO post!:D Tr l'altro (non ci crederai) ma concilia perfettamente con l'invito che ricevo dal cestone per fare presto la mia prima che la occupino gli altri in casa. Ma ho un sonno oggi... mi sa che posticipo al dopo sonnellino.. zumpa

    RispondiElimina
  2. "Confessione,marsiglia dell'anima" è troppo meravigliosa! Complimenti Sergio!!! Carlotta

    RispondiElimina