martedì 6 marzo 2012

Intervista a Viviana Leo - Alberto Zuccalà


CHI E' VIVIANA LEO?
Viviana Leo è una ragazza semplicissima, che ama la scrittura e la lettura fin da quando era bambina e ha sempre coltivato il sogno di diventare una brava scrittrice... La passione mi ha portata a scegliere la facoltà di lettere all'università e a fare del piacere un mestiere, o almeno si tenta! Poi credo che stia molto nel lettore scoprirmi attraverso i miei libri...

COME SI INIZIA A SCRIVERE?
Per me non c'è un come. Scrivo da quando avevo nove anni o anche prima. Credo sia stato un "istinto" naturale, se così lo vogliamo chiamare. Fin dalle elementari mi sedevo ad un tavolino e annotavo i miei pensieri, le mie sensazioni... ho perfino composto poesie! E dato che mia madre e i miei professori di lettere mi hanno sempre incoraggiata, ho continuato a farlo fino a proporre le mie storie alle case editrici.

CINQUE AGGETTIVI PER IL TUO ULTIMO ROMANZO. COME LO PRESENTERESTI? 
Ironico, grintoso, misterioso, fantasioso ed emozionante. Lo presenterei come la storia di una ragazza con un passato particolare, coraggiosa e ironica, che non si ferma davanti a nulla e affronta i pericoli ogni notte pur sapendo di mettere a repentaglio la propria vita. Ha a che fare con creature mostruose e con amici che la sostengono in questa lotta. Insomma... un libro da leggere tutta d'un fiato!

SCRIVI DI GIORNO O DI NOTTE?
Io scrivo rigorosamente di notte. Sarà per il genere trattato, ma è la notte che mi da l'ispirazione. Mi capita spesso di guardare fuori dalla mia finestra e prender spunto dal paesaggio lunare. Inoltre il silenzio notturno mi aiuta a riflettere.

QUALI LIBRI TI HANNO CONQUISTATO NELLA LETTURA?
Oddio, tantissimi. Io leggo molto, non ricordo neanche un periodo della mia vita in cui non abbia letto un libro. Ecco perchè ne compro in continuazione, per non rimanere mai senza! Però, se proprio devo dire quali mi abbiano conquistato, posso rispondere con certezza che tutti quelli del genere "urban fantasy" mi appassionano particolarmente.

CI SONO ABBASTANZA OPPORTUNITÀ IN GIRO PER UN GIOVANE SCRITTORE?
Credo che le opportunità, un giovane scrittore, se le debba creare. Pubblicare è solo uno dei traguardi poichè uno scrittore deve continuamente pubblicizzarsi e deve essere il primo a credere in se stesso. Nessuno ti regala niente, ognuno di noi deve sudarsi qualunque cosa come in ogni mestiere. Ci sono alcuni spazi, come ad esempio il vostro, in cui gli scrittori esordienti sono ben accetti. Basta solo ricercarli, stando però sempre bene attenti alle possibili truffe.

SCRIVI DIRETTAMENTE SU PC O A PENNA?
Purtroppo l'ispirazione mi viene solo su carta quindi faccio una fatica immensa dopo a copiare tutto su pc! Ma sono una vecchio stampo, provo ancora piacere a vedere le mie mani sporche di inchiostro e un foglio completamente bianco da poter riempire.

COME MAI HAI SCELTO QUESTA CASA EDITRICE?
Ho scelto la Sangel edizioni per la loro serietà e la disponibilità ad accettare autori poco conosciuti ma che possono dar tanto, senza chiedere contributi e collaborando attivamente con l'autore.

HAI IN MENTE GIÀ L'IDEA DI UN NUOVO ROMANZO?
Sì, ho in mente la continuazione di "Lacrime d'argento" poichè è il primo capitolo di una saga.

CHE NE PENSI DEGLI EBOOK?
A me piace tantissimo sfogliare la carta e sentirne il profumo ma credo che gli e-book siano un metodo validissimo per chi non riesce a staccarsi dalla tecnologia ma vuole anche avere il piacere di leggere un buon libro ad un piccolo costo. 

TI PRESENTO LA COPIA DI UN TUO ROMANZO PER UNA DEDICA. 
Agli amici del Tendone, augurando una piacevole e fruttuosa lettura e ringraziandoli per lo loro disponibilità verso chi, come me, è poco conosciuto ma ha tanta grinta e voglia di emergere in questo mondo così difficile.



PER CONTINUARE A SEGUIRE LA SCRITTURA DI VIVIANA LEO:

http://www.facebook.com/pages/Lacrime-dArgento/183382845098641


Nessun commento:

Posta un commento