giovedì 29 marzo 2012

Intervista ai Jack in the head - Alberto Zuccalà

CHI SONO I JACK? 
Quattro musicisti stanchi delle solite conzonette da quattro soldi che si sentono per radio o in televisione e che tentano, con un progetto inedito e fuori dai comuni standard radiofonici e di immagine, di ritagliarsi uno spazio nella piccola vetrina della musica italiana.

PERCHE’ SI ARRIVA AD AUTOPRODURRE UN ALBUM? IL MERCATO NON LASCIA SPAZI SUFFICIENTI? SI CREDE POCO NEI NUOVI TALENTI? 
Perchè ritenevamo e riteniamo ancora che oggi avere una buona visibilità è molto difficile, soprattutto quando a lavorare per te sei solo tu! Quindi la scelta di autoprodurre il nostro album e di caricarlo in freedownload in internet (scaricabile al seguente link http://jackinthehead.bandcamp.com/ ) è stato anche un voler condividere ciò che amiamo e che abbiamo in mente con tutti, senza chiedere nulla in cambio, cercando in qualche modo di agevolare il mercato emergente e le tasche delle persone! Purtroppo oggi il mercato della musica è in crisi, e di conseguenza le case discografiche hanno paura nell'investire in bands nuove, giovani ed al momento sconosciute al grande pubblico! Ma le cose prima o poi cambieranno, su questo siamo fiduciosi!

QUANTO CONTA LA FIGURA DI UN PRODUTTORE IN UN DISCO? 
Non ne abbiamo idea per il momento: sino ad oggi abbiamo lavorato di testa nostra, eseguito le nostre emozioni imparando dagli sbagli del passato e cercando di non ripeterli. Ma sicuramente un produttore che ti segue, che crede nella tua musica e che può indirizzarti nei "canali" giusti ci sarebbe di grande aiuto nell'ottimizzare i lavori e di credere ancora di più in noi stessi.

COSA RAPPRESENTA “IL CAVO NELLA MENTE” – JACK IN THE HEAD APPUNTO? Rappresenta il passepartout per accedere alle idee che balenano nella mente di ognuno di noi e che le rende possibili.

L’ALBUM E’ PIU’ REALE E SURREALE? COME NASCE? -Sicuramente è un album dove il reale ed il surreale si mischiano a tal punto che riconoscere l'uno o l'altro diventa quasi del tutto impossibile! E' un ambiente dove sentimenti, sensazioni e situazioni sono del tutto reali, vivibili da ogni essere umano. Ma in questo caso, noi abbiamo fatto si che questi sentimenti sia un robot a provando, rendendo quindi surreale un tema che altrimenti sarebbe stato comune. Per capire bene il nostro album bisogna perdere un pò le nostre concezzioni di odio, amore, tragedia, disprezzo, delusione ecc e lasciare che sia il nostro "fittizio" androide a raccontarle!

PARAFRASANDO UNA VOSTRA CANZONE “LA VOSTRA MENTE DOVE RESPIRA”? -In realtà, essendo "La tua mente respira" la penultima track del nostro album, intendevamo raccontare come questo androide si sia accorto con ritardo di esser capace di provare sentimenti umani! Insomma è un pò come se la chiave per capire il disco sia racchiusa in questa frase.

QUALE ESPERIENZA VI HA EMOZIONATO DI PIU’ FINO AD ORA? 
Tutte le nostre esperienze hanno avuto il loro peso ed hanno contribuito al nostro accrescimento artistico. Ma siamo sicuri che l'emozione più grande sarà la prossima........

MA LA SCELTA DI METTER SU UNA BAND SENZA CHITARRA NASCE DA UNA PROTESTA CONTRO I CHITARRISTI?!? CHE VI HANNO FATTO I CHITARRISTI?! 
Assolutamente nulla: siamo fermamente convinti che nel 2000 la musica deve cambiare e nel nostro piccolo cerchiamo di dimostrare che è possibile fare del buon rock anche senza la chitarra elettrica, simbolo rock per eccellenza da sempre!

CHE SOGNO SEGRETO HANNO I JACK? 
Se ve lo diciamo poi non si avvera! :)

VI PORTO LA COPIA DI UN VOSTRO CD PER UNA DEDICA… 
(Questa non l'hanno capita! ...ahahah!)





PER CONTINUARE AD INCONTRARE LA MUSICA DEI 
JACK IN THE HEAD:

facebook.com/jackinthehead
jackinthehead@gmail.com
youtube.com/mrjackinthehead

Prossimo live: Domenica 8 Aprile 2012 Nardò (LE) Piazza Castello 


Si alterneranno inoltre come ospiti alcuni loro grandi amici di sempre: Puccia e Valerio Combass Bruno degli Après la Classe, Gabriele Blandini e Romeus (Carmine Tundo)

4 commenti:

  1. era una battuta ironica, visto che il cd in realtà non esiste? ma è digitale?

    RispondiElimina
  2. ahhah è nato tutto da un equivoco, perchè avevo fatto la domanda, poi ho cancellato ed è rimasta solo quella frase. Matteo mi ha scritto "che non l'aveva capita" ...gli ho chiesto "lasciamo che non si capiva?" e mi ha detto di si... ahahaha LE DEDICHE IN FAMIGLIA SERVONO A POCO!!! AHAHAHAH

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a quest'ora non riesco a connettere! ahhahahahahhahahhaha siete tutti fusi! :)

      Elimina