sabato 17 marzo 2012

Intervista a Raffaele Vasquez - Alberto Zuccalà

CHI E’ RAFFAELE VASQUEZ?
Un tipo con un cognome spagnolo che ha avuto del tempo da dedicare al proprio hobby. Il resto me lo chiedo da circa trentaquattro anni senza risposta alcuna.

“SENZA BASTONI TRA LE ALI”  E’ IL TUO ESORDIO DISCOGRAFICO COME CANTAUTORE. QUALI SONO I BASTONI CHE MINACCIANO LE ALI? COME CI RACCONTI QUESTA ESPERIENZA?
I bastoni sono i “paletti” che troppo spesso, noi stessi, ci mettiamo da soli tra i nostri sogni, tra le nostre ambizioni, tra i nostri amori. A volte capita, però, che gli ostacoli ci vengano messi da altri, ed in quel momento lo sfogo viene spontaneo. Con quello che ho scritto, che canto, in questo caso,appunto, mi sfogo.

QUESTO NUOVO LAVORO SEGNA UN CAMBIAMENTO MUSICALE IN RAFFAELE VASQUEZ?
Segna un passaggio. Da piccolo ascoltavo i Ricchi e Poveri e “sarà perchè ti amo” era la mia canzone preferita. Avevo tre o quattro anni. A quattordici  ascoltavo solo i Dire Straits per poi passare, verso i diciassette, ai Beatles . Negli anni dell' università si è imposto il Jazz e tutto il filone cantautoriale italiano. Ora ascolto un po' di tutto, mi piace ascoltare quasi tutta la musica e suono vari generi. I gusti cambiano, ma non è detto che non comprerò mai più un disco dei Ricchi e Poveri.

HAI LAVORATO PER IL FILM “FINE PENA MAI – PARADISO PERDUTO” E PER IL FILM “COME TU MI VUOI” DI MEDUSA CON NICOLAS VAPORIDIS E CRISTINA CAPOTONDI. CHE EFFETTO FA SENTIRE LA PROPRIA CANZONE COME COLONNA SONORA DI UN LAVORO CINEMATOGRAFICO?
La proiezione nelle sale cinematografiche segue ad una fase di post-produzione molto lunga. Diciamo che arrivo al cinema “preparato”. Ma fa comunque un effetto notevole leggere il proprio nome tra i titoli di testa o di coda sullo schermo.

PIU’ CHITARRA O PIANOFORTE?
Dipende dagli stati d'animo. Vivo la chitarra in modo giocoso. Il piano mi parla con più malinconia. Chitarra ad un falò, pianoforte in casa o in teatro. Ma arriverà il giorno in cui mi porterò il piano sulla spiaggia. Forse.

SPAZI NELLA MUSICA NEL TEATRO NEL CINEMA,  QUALI SONO GLI ARTISTI CHE AMMIRI IN QUESTE DIFFERENTI FINESTRE DI CREATIVITA’?
 Uno per tutti: Magritte. Lo so, lo so.

ZELIG LAB UNA NUOVA PAGINA INASPETTATA O DA SEMPRE SOGNATA?
Improvvisatissima volata ad un provino superato con successo. Ho deciso, però, di non continuare. Mi sarei dovuto spostare a Milano.

COS’E’ LA FANTASIA?
Una proiezione. Una realtà che l'uomo, ancora, non ha capito essere tale. Mi sono capito da solo, forse.

NON FARTI UNA DOMANDA, MA DATTI UNA RISPOSTA.
Circa sette miliardi.

HO IN MANO UNA COPIA DI “SENZA BASTONI TRA LE ALI” PER UNA TUA DEDICA.
“E vola vola con me, il mondo è matto perchè...” Franco & i Ricchi e Poveri





Nessun commento:

Posta un commento