venerdì 12 ottobre 2012

Intervista a Vittoria Coppola - Alberto Zuccalà




CHI E’ VITTORIA COPPOLA? 
Vittoria è una ragazza che scrive per arrivare al cuore della gente.

CON IL ROMANZO “GLI OCCHI DI MIA FIGLIA” (edizioni Lupo), VINCITRICE, DELL’ANNUALE SONDAGGIO PROMOSSO DA “BILLY” (RUBRICA LETTERARIA DEL TG1) "MIGLIOR ROMANZO 2011". UN PRIMO POSTO SPERATO? ATTESO? IN CINQUE AGGETTIVI, CHE ANIMA CONTIENE? In cinque aggettivi? Autentica, Sincera, preoccupata per l'incertezza del futuro, ma tutto sommato serena, determinata. La vittoria del concorso? Sperata, perchè se si è in corsa per qualcosa non occore sentirsi sconfitti. Magica, quando è arrivata veramente!

COME E QUANDO HAI INIZIATO A SCRIVERE? AVEVI SCRITTO GIA’ ALTRI LIBRI PRIMA DI CENTRARE QUESTO IMPORTANTE TRAGUARDO?
Ho sempre scritto, sin da quando ho riconosciuto nelle parole messe su un foglio, un veicolo delle mie emozioni.

E’ UN ROMANZO CHE AFFRONTA ANCHE IL RAPPORTO TRA MADRE E FIGLIA. QUALE ASPETTO TI INCURIOSICE DI QUESTO SGUARDO ANTICO?
È proprio la complessità del rapporto madre figlia ed in generale dei rapporti famigliari che mi attira. Mi piace accorgermi che il tempo non intacca l'essenza dei sentimenti.

CI SONO ABBASTANZA SPAZI OGGI PER PORTARE AGLI ALTRI LA PROPRIA PASSIONE SCRITTA?

C'è più spazio di un tempo, grazie ad internet, per esempio. O forse, c'è uno spazio diverso. Alla fine credo che tutto dipenda dalla bravura, l'onestà, la volontà, la fortuna, la derminazione: tutto questo non è legato all'epoca in cui si vive, va al di là del tempo.

CI SONO DEGLI AUTORI (ANCHE DEL PASSATO) CON CUI PRENDERESTI VOLENTIERI UN CAFFE’? CHE STIMI, CHE LEGGI E A CUI TI PIACEREBBE OFFRIRE LA DELICATEZZA DEL TUO LIBRO?
Magari potessi! C'è Guillaume Musso: straordinario. C'è Dacia Maraini. Ci sono Margareth Mazzantini e Susanna Tamaro.Offrirei loro le mie intere giornate. Magari potessero leggere ciò che scrivo!!

SCRIVI DI GETTO O ASSECONDI LE PAUSE? HAI GIA’ UN NUOVO TITOLO IN MENTE?
Scrivo di getto, e dunque, assecondo le pause: così come si è impetuosi nel mettere giù le righe, allo stesso modo si è “succubi” dei blocchi: ben vengano... favoriranno il risveglio!

HAI UN DIALOGO COL CIELO? 
Sì, non potrei farne a meno, ma non ne parlo.

HAI MAI AVUTO UN SOGNO UNIVERSALE?
I sogni sono tanti, ma anch'essi rimangono con me.

TI PRESENTO UNA COPIA DE “GLI OCCHI DI MIA FIGLIA” PER CHIEDERTI UNA DEDICA. COSA MI SCRIVI?
Innanzitutto ti scrivo GRAZIE, perché scegli di dedicare il tuo tempo alle mie pagine. Successivamente aggiungo che mi auguro che queste siano vere, oneste, emozionanti.



Il mio prossimo romanzo di Vittoria uscirà a novembre. Invito con emozione i nostri lettori a visitare il suo sito-blog: www.vittoriacoppola.it , per conoscere qualche anticipazione.


Nessun commento:

Posta un commento