mercoledì 24 ottobre 2012

Intervista a Luisa Campa - Alberto Zuccalà






COME INIZIA LA TUA PASSIONE PER LA PITTURA?
La mia passione per la pittura inizia fin da piccolissima, da bambina amavo disegnare e tra i miei primi disegni  c’erano i ritratti dei miei compagni di classe alle elementari.


HAI UNA TECNICA PARTICOLARE?
Ogni pittore ha una sua particolare, personale tecnica, io dipingo semplicemente a macchia d’olio osservando ogni dettaglio,  ma in realtà spesso interpreto ciò che vedo, specialmente colori ,  sfumature e riflessi, e talvolta sperimento tecniche.


RITRAI DAL VERO O TI LASCI ISPIRARE DALLA MENTE? COSA RAPPRESENTA PER TE L’IPERREALISMO?
L’iperrealismo è un genere pittorico attraverso il quale l’artista si propone l’obbiettivo di ritrarre la realtà, quanto più verosimilmente possibile, in genere si parte sempre da foto, perché per natura non si possono fissare in mente così tanti dettagli quanti sono i milioni di pixel di una fotografia, ma è importante riuscire a rendere artistica quell’immagine, è in questo che viene fuori l’interiorità e la sensibilità di un pittore, anche in questo genere, che può sembrare a volte freddo.


POTENDO PREPARARE UNA TUA OPERA PER UN GRANDE ARTISTA A CHI TI PIACEREBBE REGALARLA?
Ho una grande passione per la storia dell’arte, sono affascinata da tutti i periodi storici e non ho uno stile pittorico preferito. Sono affascinata da Caravaggio e dagli Impressionisti, da Schiele, Van Gogh e tantissimi altri, ma anche da alcuni un pittori contemporanei   come  Antonio Tamburro, ecco probabilmente visto che si tratta di un artista vivente,  regalerei a quest’ultimo un mio quadro.


DIPINGI TUTTO IL TEMPO O ASSECONDI LE PAUSE?
Non dipingo sempre, alterno periodi in cui non mi stacco dal quadro per giorni interi a periodi di pausa.



SEI MERAVIGLIOSAMENTE BRAVA E HAI UNA SENSIBILITA’ ESPRESSIVA DAVVERO FUORI DAL COMUNE. C’E’ QUALCUNO A CUI SENTI DI DIRE “GRAZIE” PER QUESTO TUO TALENTO? QUAL E’ IL COMPLIMENTO PIU’ BELLO CHE HAI RICEVUTO?
Io ringrazio sempre una mia amica e grande pittrice che ho conosciuto negli anni del liceo artistico che mi ha dato tanto, tanti stimoli e si chiama Ilaria Leganza.  Ringrazio anche il mio amore Emilio che mi sostiene sempre con forza.


C’E’ UN COLORE A CUI SEI ISTINTIVAMENTE PIU’ LEGATA? QUANTO COLORE C’E’ NELLA VITA DI UN PITTORE?
Non sono legata ad un colore in particolare e non so quanto colore c’è in una vita di un pittore, ma so che mia ce n’è davvero tanto.


COLTIVI ALTRE PASSIONI OLTRE A QUELLA GRANDIOSA DELLA PITTURA? CHE RAPPORTO HAI CON ALTRE ESPRESSIONI ARTISTICHE COME LETTERATURA, IL CINEMA, TEATRO… ?
Sono una cantante e autrice, e suono la chitarra, ho una passione immensa per la musica. Ho una passione che però definirei, diversa,  per il cinema, nel senso che ne sono solo una grande fruitrice.



POTENDO RAPPRESENTARE UN SOLO POSTO, UN SOLO SQUARCIO, UN SOLO MOMENTO DEL NOSTRO SALENTO PER PORTARLO IN GIRO PER IL MONDO CON TE QUALE SCEGLIERESTI? 
Io amo tantissimo il Salento,  essere dentro i colori, la luce e le meraviglie della nostra terra, che sono innumerevoli,  adoro la natura, il mare  e l’arte, il barocco, Otranto, amo la città di Lecce, quindi è difficile per me scegliere un solo squarcio.


SE RUOTO LA TELA DI UN TUO QUADRO PER LEGGERE UNA TUA DEDICA, COSA TROVEREI SCRITTO PER ME?
Grazie di cuore a una persona che crede in me e mi ha dato voce.





TUTTE LE IMMAGINI DI QUESTO POST RITRAGGONO I DIPINTI DI UNA STRAORDINARIA LUISA CAMPA!
...DA TUTTO IL TENDONE UNO STREPITOSO "IN BOCCA AL LUPO" PERCHE' IL TALENTO CHE HAI E' DAVVERO SPETTACOLARE!

Nessun commento:

Posta un commento