sabato 24 ottobre 2015

Paola Liaci entra in scena nel tendone e racconta la sua passione per il canto - Alberto Zuccalà





Sono Paola Liaci, cantante jazz salentina.
Ho 27 anni, originaria di Lecce, sin da piccola coltivo la passione per la musica e per il canto, passione eredita da mio padre che da sempre mi ha sostenuto ,incoraggiato e accompagnato nel mio percorso.
La mia prima esibizione in pubblico è datata 1994, dove alla tenera età di 6 anni partecipai ad un festival canoro locale , vincendolo,  esibendomi con la canzone intitolata  “Il pinguino Belisario”.
Il mio percorso formativo ha origine all’età  di 10 anni, quando iniziai a frequentare il corso di canto e pianoforte moderno presso la scuola privata diretta dal M° Nando Mancarella, in Lecce.
Nel 2000 ho partecipato a “Venice in the World”, festival canoro internazionale in Venezia, vincendo il “Premio della Critica” esibendomi con “Giselle” di Patrizia Bulgari (Sanremo 1991).
Nel 2002 ho frequentato l’Accademia della Canzone di Sanremo presentando il mio primo brano inedito intitolato “La favola che non c’è” (testo di Raffaele Simone ed arrangiamenti a cura del M° Nando Mancarella). Nello stesso anno ho collaborato come corista alla registrazione del CD “La tarantella di Socrate” di Patrizia Bulgari.
Il mio secondo inedito intitolato “Io vivrò” (testo e musica di Marco De Carlo) è stato da me proposto nel 2005 al “Bologna Music Festival” , brano grazie al quale ottenni l’ottavo posto assoluto.      Motivo d’orgoglio, legato a questa canzone, è la mia partecipazione, accompagnata dal mio gruppo “The Contegious Fever”, al “Lecce ArtFestival”, evento ripreso e  trasmesso su RaiUno nell’agosto 2005.
Parallelamente alla formazione base intrapresa a Lecce, ebbi l’opportunità nel 2005 di frequentare un stage di perfezionamento che interessava le diverse tecniche vocali, stage diretto dalla cantante  e attrice teatrale italiana Tiziana Donati, in arte Tosca,  in collaborazione con i vocal coach Mariagrazia Fontana, Gabriella Scalise, Donatella Pandimiglio, il cantautore Tony Bungaro e il paroliere e scrittore Vincenzo Incenzo. Tra i positivi risultati riscossi grazie alla partecipazione a questo stage in Roma, vi è la composizione di un nuovo lavoro inedito intitolato  “Sentire libera”, brano dal testo autobiografico musicato dal M° Alfonso Girardo, e l’opportunità di potermi  esibire presso diversi music club  tra cui il Caffè Latino, uno dei locali più famosi nel suo genere in  Roma.
Grazie a “Sentire libera” , sino ad oggi, ho avuto alcune delle mie maggiori soddisfazioni, tra cui le semifinali di Sanremolab 2007 e Premio Mia Martini 2010 e i passaggi in radio, come Radio Salentina nel 2013 e Radio Salentuosi nel 2015,  negli spazi dedicati agli artisti emergenti locali.
Fiore all’occhiello della mia produzione inedita è sicuramente “Mi manca l’aria”, scritto da Marco De Carlo ed arrangiato dai  Maestri Giancarlo Del Vitto ed Emanuele Pagliara. Il suo arrangiamento rock blues  non passò inosservato ai giurati del “SalentFestival” 2005, che nella stessa edizione lo decretarono quale brano vincitore, e nell’occasione fui premiata dalla cantante italiana Ivana Spagna. Al successo nel “SalentFestival” con “Mi manca l’aria”, fecero seguito l’intervista radiotelevisiva trasmessa sulle frequenze di Mambassa TV e la semifinale di “Sanremolab 2006”.
Raggiunta la maggiore età, conseguito il diploma  come  perito aziendale e corrispondente in lingue estere, la mia formazione musicale si focalizzò su quello che è tutt’ ora sento essere il mio genere principale: Il Jazz.  Nell’anno  2008  mi sono iscritta al triennio di laurea accademica in discipline musicali con indirizzo Canto Jazz presso l’Istituto Musicale “G.Paisiello” in Taranto.  Il mio percorso nel mondo Jazz è iniziato sotto l’attenta guida  del M° Mario Rosini, musicista e cantante italiano, con il quale ho avuto la fortuna e l’immenso piacere di potermi esibire, con il suo accompagnamento al pianoforte, in diverse occasioni, spicca quella    presso il Music Jazz Club “Ueffilo” di Gioia del Colle (BA). All’interno dell’iter di studi, importante è stata la Master class con Gegè Telesforo, cantante e musicista italiano, incentrata sulle sonorità e tecniche vocali caratteristiche della musica jazz. 
Nel triennio di studi ho fatto mia l’esperienza musicale e artistica dei Maestri Larry Franco e Nico Morelli con i quali, oltre ad acquisire conoscenze armoniche, melodiche e vocali intrinseche del Jazz, mi sono cimentata in alcune performance, insieme ad altri colleghi musicisti jazzisti, in diversi Jazz club della Puglia.
Il 2014 rappresenta un anno pieno di soddisfazioni, tra cui il conseguimento della laurea in discipline musicali e l’inizio del mio percorso di insegnamento presso il “Centro Studi Musicali Santa Cecilia” in Taranto, in qualità di docente di canto moderno.
Ad oggi, sono iscritta e frequento il corso biennale  in  musica jazz presso il Conservatorio ”S.Giacomantonio” in Cosenza, sotto la guida dei Maestri Nicola Pisani, Flora Faja, Marco Sannini e Dino Massa, delle vere e proprie personalità  nel panorama jazz nazionale.
Da più di un anno, sono la vocalist di un progetto swing e jazz, gli “All swing Trio”, formazione composta da tre elementi, voce , chitarra e contrabbasso. Inoltre, collaboro con altri musicisti locali e agenzie di intrattenimento e organizzazione eventi, con i quali ho modo di esibirmi in diverse location e manifestazioni.



Nessun commento:

Posta un commento