venerdì 16 ottobre 2015

Deborah Vico... una vita per la musica: musicista, promotrice di eventi e personal coach marchigiana - Alberto Zuccalà





Chi è Deborah Vico?

Sono una pianista, sassofonista, compositrice, arrangiatrice e organizzatrice di eventi musicali ed opero in questo settore da oltre vent’anni anni….
Ho iniziato a suonare il pianoforte all’età di 6 anni e da allora la musica non mi ha più abbandonato. Al pianoforte ho accostato anche il sassofono, strumento che ho sempre amato per la sua capacità di “cantare” quasi come fosse una voce umana.
Mi sono diplomata in pianoforte al Conservatorio di Perugia ed ho studiato composizione. Ho avuto la fortuna di suonare in alcuni tra i più prestigiosi teatri del mondo: Carnegie Hall di New York, National Concert Hall di Taipei (Taiwan), Teatro dell'Opera de Il Cairo, Palazzo Nazionale di Lisbona, Gasteig Konzertsaal di Monaco di Baviera etc.
Da diversi anni gestisco un portale musicale su Internet: www.musica.it


Qual è il tuo ruolo nel contesto territoriale marchigiano?

Da circa 20 anni, faccio concerti sia nella mia regione, che in tutta l’Italia e anche all’estero.
Esattamente nel 1995, in occasione dei 100 anni della nascita del Cinema, ho fondato un ensemble vocale e strumentale tutto al femminile, grazie all’incontro tra alcune artiste marchigiane. Il nome del gruppo è Nino Rota Ensemble (www.ninorota.it), proprio perché il repertorio che eseguiamo è principalmente dedicato ad alcune tra le pagine più belle scritte per il Cinema italiano e straniero.
Un simpatico aneddoto che amo raccontare al nostro pubblico durante i concerti, parlando della nostra esperienza ventennale, è il fatto che il primo concerto in assoluto, è stato ad Ancona, appunto nella nostra città.. Il secondo concerto eravamo a Stoccolma, poi Lisbona, poi Il Cairo e così via!
Dal 1995 ad oggi abbiamo girato in diversi paesi del mondo: Stati Uniti, Svezia, Portogallo, Germania, Francia, Egitto, Bulgaria, Grecia, Turchia, Cina, Brasile (4 tournée), Cipro, Marocco, Libano, Siria, Tunisia, Lussemburgo, Lettonia, Nigeria, Indonesia, Kazakistan...
L’originalità dell’idea di portare la musica scritta per il grande schermo su un palcoscenico, è stata vincente e, a distanza di tanti anni, funziona ancora benissimo, anche perché naturalmente il repertorio è in continua evoluzione e rinnovamento, seguendo le produzioni cinematografiche.




Hai altre realtà musicali con le quali lavori stabilmente?

Si... da qualche hanno, dall'incontro con una cantante/musicista di origini baresi, ma residente ad Osimo da diversi anni, Rosa Sorice, è nato il duo TETE A TETE (www.teteatete.eu).
Rosa è una straordinaria cantante, nonchè batterista, chitarrista e pianista.
Un'artista davvero completa e "multiforme". Con lei ho appena inciso un disco dal titolo "La Storia d'Italia... cantando", nel quale abbiamo raccolto le più belle canzoni italiane dal Secondo Dopoguerra ai nostri giorni... un progetto musicale che stiamo portando in diversi teatri di tutta l'Italia e anche all'estero con un successo straordinario.
Per ascoltare i nostri lavori musicali, potete venire nel nostro canale Youtube: www.youtube.com/user/teteatetelive

Oltre alla passione per la musica che ti accompagna da quando sei bambina, recentemente sei una “Mental Coach”…. Vuoi raccontarci questa tua nuova “avventura”?

Per definizione il Coach è colui che spinge le persone a dare il meglio di se stesse, a non mollare mai, soprattutto nei momenti di difficoltà. Aiuta le persone ad uscire dai normali schemi mentali e vedere le cose anche da altre prospettive, arricchendo così la loro “mappa del mondo” in modo che possano prendere decisioni migliori nella vita.
La mia instancabile ricerca di miglioramento e crescita personale mi ha portata qualche anno fa all’incontro con la PNL (Programmazione Neuro Linguistica) e al conseguimento della certificazione di Mental Coach e Master Practitioner in Pnl, licensed by Richard Bandler.
Da allora ho studiato nuove metodologie attraverso le quali le numerose strategie della Programmazione Neuro Linguistica vengono messe al servizio degli artisti nei vari ambiti dello spettacolo (musicisti, cantanti, attori, ballerini etc).
Grazie all’applicazione di questi metodi rivoluzionari l’artista, in pochi passi, riesce a prendere il totale controllo della propria crescita artistica e professionale. Attraverso semplici applicazioni tecniche, impara a gestire i propri stati emotivi in ogni situazione, a vincere l’ansia da prestazione, a valorizzare il proprio talento, a gestire meglio il proprio studio e l’allenamento quotidiano, a realizzare i propri obiettivi, insomma ad esprimere al meglio il proprio potenziale per arrivare ad una totale realizzazione di se stesso.
Chi fosse interessato a saperne di più e a seguire i corsi che organizzo, può visitare il sito www.smartcoaching.it



Cosa diresti ad un giovane collega che si avvicina oggi nel mondo professionale?

Partendo dalla mia esperienza personale, gli suggerirei innanzitutto di coltivare le sue vere passioni: credo che la cosa più bella sia poter trasformare la propria passione in professione, come è successo a me.
Legandomi a questo concetto, gli direi di non stancarsi mai di inseguire i suoi sogni, i suoi desideri, che sono la vera linfa vitale. Non dobbiamo mai smettere di credere in noi stessi, gli unici responsabili del nostro successo o del nostro fallimento siamo noi.
Inoltre gli consiglierei di allargare il più possibile le proprie competenze e conoscenze anche in ambiti differenti rispetto a quelli approfonditi con gli studi scolastici, aprire la mente, cambiare il modo di vedere le cose, “osare”, pensare in grande, nel senso di spingersi oltre quelli che pensa siano i suoi limiti personali, che nella maggior parte dei casi sono invece dettati dall’educazione ricevuta, sia familiare che scolastica, dalla cultura del nostro Paese, dalla mentalità comune etc.


Vuoi concludere con un saluto o un ringraziamento?

Un ringraziamento speciale va ai miei genitori che hanno sempre creduto nelle mie passioni ed hanno appoggiato le mie scelte, aiutandomi a realizzare i miei sogni.
Avere qualcuno che fin da piccolo, crede in te e ti sprona a non mollare mai, anche nei momenti difficili, è davvero una grande fortuna.
Non mi resta che invitarvi ai nostri futuri concerti, per fare con me e con le mie colleghe musiciste un magico viaggio, un viaggio che vi porterà a provare emozioni meravigliose, dalla commozione alla risata, dalla gioia alla malinconia… emozioni che arricchiscono la nostra vita donandole un gusto tutto speciale.



Nessun commento:

Posta un commento