martedì 3 aprile 2012

Intervista a L'orso - Alberto Zuccalà

CHI E’ L’ORSO? 
Un collettivo di musicisti, e non. 

SIETE IN TANTI, MA VI CHIAMATE “L’ORSO”, PERCHE’ UN ORSO VI HA MANGIATI E QUINDI SIETE DIVENTATI UN TUTT’UNO? 
Cambieremo sempre, siamo mutabili. Ora siamo in cinque con un nome singolare. Chissà domani. 

PARLATECI DEL VOSTRO ULTIMO LAVORO E DI QUELLI PRECEDENTI. COME SI E’ EVOLUTA MUSICALMENTE LA MUSICA DELL’ORSO? 
Rispetto al primo nostro lavoro 'L'adolescente', siamo maturati molto. Ci siamo allargati come formazioni e come spettro sonoro inserendo percussioni, trombe, violini e cercando di non rimanere appiccicati ai primi e più ingenui lavori. 'La provincia' ha mostrato anche una crescita nella scrittura del brano e nella composizione della sua struttura. Il prossimo EP esplorerà ulteriori situazioni e mostrerà molte delle carte che vogliamo giocarci in futuro. 

OLTRE ALLA SUA CHE MUSICA MANGIA L’ORSO? STRIZZA L’OCCHIO A QUALCHE BAND O AUTORE DI RIFERIMENTO? 
 Non siamo molto originali nella scelta dei nostri supereroi da fumetto: Belle and Sebastian, Beirut, Arab Strap, 883, Bassi Maestro e Jocelyn Pulsar. 

GIRATE PRATICAMENTE TUTTA L’ITALIA , C’E’ UN LUOGO A CUI SIETE PARTICOLARMENTE LEGATI? MA VOI DI DOVE SIETE? “LA PROVINCIA VI HA UCCISI”? 
Siamo di varie province. Ora arriviamo da: Milano, Ivrea, Messina, Cecina, Treviso. La provincia ci ha uccisi, ma ci ha anche modellati e scolpiti. 

QUAL’E ‘ IL VOSTRO RAPPORTO COL TEMPO? 
Ne abbiamo poco e ne vorremo il doppio (almeno). 
Per il resto siamo ritardatari, sempre. 

QUALE COMPLIMENTO VI HA PARTICOLARMENTE COLPITO? 
Son successe talmente tante cose in questo primo anno che ora fatico a ricordare un momento preciso. Mia nonna ha voluto le comprassi una radio per sentirseli. Mi basta questo, non puntiamo al mondo. 

“LA PROVINCIA EP” E’ IL VOSTRO ULTIMO LAVORO, MA C’E’ IL SOGNO DI UN “PROSSIMO CAPITOLO”? DI UNA SVOLTA? DI UN SOGNO CHE L’ORSO HA NEL CASSETTO DELLA SUA TANA SPERANDO UN GIORNO S’AVVERI? 
 Il prossimo capitolo è già praticamente realtà. Siamo in uscita con il terzo EP, per Garrincha Dischi, a metà aprile. Uscirà, probabilmente, il 15 aprile.
 Poi vogliamo girare tanto (il tour partirà il 14 aprile) e goderci la possibilità di girare e scoprire l'Italia in questo modo. E per il prossimo anno arrivare al disco. 

I VOSTRI TESTI VARIANO MOLTISSIMO NEI TEMI, MA C’E’ UN MESSAGGIO A CUI SIETE PARTICOLARMENTE LEGATI E CHE MAGARI VI ISPIRA PIU’ DI ALTRI? 
Il pensiero a cui sono maggiormente legato, io che scrivo i testi, può essere sintetizzato tramite una citazione di Mike Skinner: 'This is called irony: when you most need to get up you got no energy. Time and time shit'll happen'. 

HO IN MANO LA COPIA DI UN VOSTRO CD E VE LA PRESENTO PER UNA DEDICA. COSA MI SCRIVETE? 
Sulle dediche solitamente siamo molto scarsi. Tommaso solitamente scrive 'Bella li'. Io e Davide ci prendiamo in giro a vicenda sulle nostre varie dediche e pare che io scriva talmente male da rendere i miei sforzi inutili. Probabilmente scriverei 'Grazie per la fiducia. A volte è l'unica cosa che serve'.



PER CONTINUARE AD INCONTRARE LA MUSICA DELL'ORSO:
'La provincia EP' in FREE DOWNLOAD ALBUM suhttp://garrinchadischi.bandcamp.com/album/la-provincia-ep - lorsoband@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento