lunedì 3 settembre 2012

Intervista a Nicco Verrienti - Alberto Zuccalà



CHI E’ NICCO VERRIENTI?
“sono un povero ragazzo innamorato che canta e scrive canzoni d'amore e di pace.. e sceglie il suo domani facendo testa o croce”, così recita una mia canzone!!

“E VISSERO FELICI E VERRIENTI” E’ IL TUO DISCO. COME NASCE?  CHE ANIMA CONTIENE? COME NASCE LA SCALETTA DEL DISCO?
“E Vissero Felici e Verrienti” è il mio primo disco ufficiale, pubblicato il 14 febbraio 2010 dopo i singoli Camilla Chiamami Adesso (Sony 2006) e Volevo Solo Dirti (Notas 2009). Il cassetto era ormai pieno di canzoni e con mio fratello Carlo (co-autore dei brani e produttore esecutivo del cd) ritenevamo fosse arrivato il momento di chiudere un ciclo di anni di scrittura. Abbiamo scelto i brani cercando di coniugare al meglio le mie due anime, romantica ed ironica, variando l'ordine dei pezzi in base alle tematiche dei testi delle canzoni. Fondamentale è stato l'apporto di Francesco Musacco, produttore artistico dell'intero lavoro che ha creato un filo conduttore musicale tra le canzoni, arrangiando i brani con freschezza ed un pizzico di follia. 
In questi ultimi due anni ho realizzato tantissime presentazioni live del disco in giro per l'Italia: il concerto è sempre la migliore occasione per far conoscere la propria musica; anche il web mi ha aiutato molto: ho ottenuto articoli, recensioni e YouTube è stato un ottimo mezzo per veicolare i vari videoclip. Attualmente sto lavorando ad nuovo Ep e la canzone “Eri Il Paradiso” (singolo fresco di pubblicazione in questo periodo) ne è un assaggio.

FRANCESCO MUSACCO E’ UNO TRA I PIU’ BRAVI PRODUTTORI CHE ABBIAMO , COME NASCE L’INCONTRO CON QUESTO BRAVISSIMO ARTISTA?
Ci siamo conosciuti tramite Simone Cristicchi ed è stato fantastico lavorare nella famosa “stanza magica”, lo studio casalingo che Musak aveva in zona Montesacro a Roma dove sono stati prodotti successi come “I bambini fanno oh” e “Ti regalerò una rosa”. 
Francesco ha saputo arricchire la mia musica rispettando la mia identità artistica e sin dal primo brano realizzato insieme (Volevo Solo Dirti) si è creata tra noi una bellissima sintonia artistica ed umana che ci ha portato a realizzare un intero album.


HAI COLLABORATO COME COAUTORE COL BRAVISSIMO ROBERTO CASALINO E SIETE STATI AUTORI PER  PER EMMA, ANNALISA, GIUSEPPE SALSETTA, SIMONE FRULIO, FREEBOYS, MARCO MORANDI.. QUALE CANZONE TI HA ENTUSIASMATO DI PIU’?
Sono legato a Roberto da una bella amicizia che dura da molti anni; lavorare nel team di uno degli autori più apprezzati del nostro panorama musicale è un privilegio ed un'esperienza artistica che mi sta facendo crescere tantissimo: sono diventato con il tempo più consapevole dei limiti e delle potenzialità della mia scrittura. Insieme abbiamo firmato diversi brani per Emma ed Annalisa, ottenendo dischi di platino e ottimi risultati in classifica.
Non c'è un brano che preferisco in particolare, sono entusiasta di ogni artista con cui ho lavorato, più o meno famoso, collaborare è sempre uno scambio affascinante e costruttivo!

COSA TI STUPISCE DI QUELLO CHE HAI INTORNO A TE?
Mi stupisce che ancora oggi il mestiere del musicista non è tutelato e riconosciuto; c'è poca attenzione verso l'arte.. ed un paese con una storia artistica come l'Italia non può permetterselo!

COM’E’ IL 2012 PER IL CANTAUTORE?  RIESCE A TROVARE SPAZI SUFFICIENTI? 
HAI UN SOGNO UNIVERSALE?
Il mercato discografico è in crisi totale; possiamo ben sperare invece nelle potenzialità promozionali del web e nei concerti. Proporre musica  inedita da perfetti sconosciuti non è facile,  ma in qualche modo gli spazi per esprimersi vanno inventati. Da un po' di anni, ad esempio, organizzo un salottino itinerante tra piazze e locali dove invito cantautori a presentare i propri brani e progetti discografici: è un modo per condividere e confrontarsi ed ogni volta ogni artista torna a casa con qualche fan in più. Sogno più curiosità nella gente, oggi manca la voglia di scoprire nuove tendenze musicali.

DA SALENTINO A SALENTINO VICINI DI “CASA”. MA TU RIESCI A NON TORNARE A CASA? COME SOPRAVVIVI ALLA DISTANZA?
Torno spessissimo a casa, lavoro tra la capitale e la nostra terra; Roma offre ottime opportunità e contatti nel mondo della produzione musicale, in Salento invece si suona molto, soprattutto in estate! Quando ho nostalgia di casa alleggerisco il peso della distanza con una bella frisa ed un bicchiere di vino! 

SE TI PRESENTO LA COPIA DEL TUO ULTIMO CD. COSA MI SCRIVERESTI COME DEDICA?
Grazie Alberto per aver fatto rifugiare la mia musica sotto il tendone!






PER CONTINUARE AD INCONTRARE ANCORA LA MUSICA DI NICCO VERRIENTI:

www.niccoverrienti.com
youtube/niccoverrienti

Nessun commento:

Posta un commento