domenica 23 settembre 2012

Dalla Terra Santa - Marco Volpe


Sette giorni in Terra Santa. Sette giorni con i piedi sul suolo che da duemila anni abbraccia e custodisce le tante contraddizioni di una Storia che lì ha intessuto legami di ineguagliabile spessore. Sette giorni in compagnia di una straordinaria miscellanea di sguardi, emozioni, sensazioni e odori che ripercorrono a ritroso il destino di ogni uomo, intrecciandosi tra Cristianità, Ebraismo e Islam, ognuno alla ricerca del proprio cammino.
Sette giorni in compagnia del Signore: dal vento costante e lieve di Nazareth alle acque tranquille del Lago di Tiberiade alla calura pietrificata del Deserto di Giuda allo splendore di Gerusalemme. Dal Monte degli Ulivi all'orto del Getsemani al Monte Tabor e a quello delle Beatitudini tutto respira del Suo stesso respiro, mescolandosi col nostro là dove sotto la Croce ha disegnato sulla Via Dolorosa il vero riscatto. Cieli immensi, tramonti infuocati, pietre immote...tutto parla della nostra Salvezza.
Questa è la Terra Santa oggi, un angolo di geografia che amo definire 'Geografia dello Spirito'.
Questa è la Terra Santa oggi, una pagina in continuo divenire, che nessuno osa chiudere, ma dove ognuno ha impresso il proprio nome e lasciato la propria preghiera."

Nessun commento:

Posta un commento