domenica 12 aprile 2015

Intervista a Ludmilla Tree (Rinaudo Leonardo - chitarrista) - Alberto Zuccalà



I.T. < Hai parlato di un disco, cosa ci dici in merito? >
L.R. < Si intitola "A casa tua" (un'altro riferimento all'approccio sonoro che vogliamo dare) ed è il nostro primo disco. E' uscito il 15 marzo 2014 e tutt'ora lo stiamo portando in giro per l'Italia per farlo ascoltare a più gente possibile >
I.T. < Parlaci ancora del disco >
L.R. < Sono sette canzoni, sette storie o meglio ancora: sette immagini che vogliono evocare storie...  la musica vuole essere l'ispirazione per far lavorare l'immaginario dell'ascoltatore.
E' un disco da ascoltarsi in poltrona, magari con un buon vino da meditazione in mano.
E' un disco che sa di legno perchè sostanzialmente è fatto con il legno, infatti gli strumenti usati sono chitarra acustica, fisarmonica e cajon, tutti strumenti "legnosi" che sostengono una voce registrata senza filtri e senza elaborazioni; una scelta, mi permetto di dire, abbastanza coraggiosa in tempi in cui le voci sono iper-elaborate con tanto di correttori di intonazione ed ogni tipo di sistema di elaborazione.
Come già detto prima, non abbiamo seguito un filone musicale particolare, ma abbiamo cercato un sound ed un'atmosfera. Se proprio dovessi dare delle etichette alle canzoni, dovrei specificare che passiamo dallo swing alla world music passando per pop, ska, blues, cantautoriato. Dovendo dare una identificazione al disco ed al nostro sound direi che siamo un gruppo folk, che "sporca" il folk con qualsiasi cosa ci venga in mente.
I.T. < Ci dici qualcosa dei tuoi compagni in questa avventura? >
L.R. < Alla fisarmonica c'è Cristian Botta, amico di vecchia data con il quale ho iniziato questa avventura. E' un musicista molto completo che, oltre a suonare la fisarmonica, suona la chitarra, il pianoforte e per qualche anno è stato anche un cantante. Le trovate armoniche più interessanti sono state tutte partorite da lui.
Al cajon c'è Fabio Peano che si è aggiunto in un secondo tempo al progetto, grazie a lui abbiamo potuto inserire una base ritmica fortemente caratterizzante che ci ha dato molta liberta di creazione ed inoltre è lui il creatore della maggior parte dei testi.
Infine c'è Monica Sampò, la nostra musa vocale. Fu il suo ingresso nel progetto, dopo un lungo periodo di ricerca, a darci quell'elemento che mancava per essere completi, la sua voce era quello che assolutamente mancava al progetto >

I.T. < E cosa ci dici di te? >
L.R. < Io sono quello che suona la chitarra e mi piace tanto >
I.T. < Se non erro avete prodotto anche un videoclip? >
L.R. < A dicembre è uscito il nostro primo videoclip fatto completamente in stop motion mediante modelli in cartone fatti a mano, il tutto realizzato dallo studio "Leggero" di Torino. La canzone protagonista di questo video si intitola Seta. Non dico altro, andatela a sentire (link youtube: http://youtu.be/4w6BglTFkh8)>.
I.T. < Programmi per il futuro? >
L.R. < Far girare la nostra musica il più possibile. Senza agenzie di stampa od agenzie di booking non è facile, ma noi ci stiamo investendo tutte le nostre energie >
I.T. < Un messaggio di saluto per i nostri lettori >
L.R. < Ascoltate musica. Tanta e diversa. Cercatela ovunque, dai grandi stadi alle caverne più nascoste dell'Africa. La musica è bella e vi darà molto ovunque l'andiate a prendere>
Salutiamo i Ludmilla Tree con un grosso "In bocca al lupo" e ricordando il loro sito www.ludmillatree.it e la loro pagian facebook www.facebook.com/ludmillatree.


1 commento: