mercoledì 30 settembre 2015

Amici di blog: "RAMINGO BLOG" sul blog del clan del tendone - Alberto Zuccalà





Ciao a tutti!

Presentarsi non è mai facile, e ancor più arduo è parlare di sé stessi. Si rischia sempre molto quando si tratta di intessere un discorso che riguarda la propria persona, pertanto preferisco descrivermi in due righe dicendo che sono un giornalista pubblicista laureato in Filosofia all'Università Cattolica di Milano. Alcuni anni fa ho pubblicato due libri e da diversi anni mi occupo di letteratura e cultura a 360°. Dopo aver collaborato per tre anni con delle testate di quotidiani locali, ho deciso di “mettermi in proprio” in quanto desideravo maggiore libertà, spazi e possibilità di espressione.

Proprio per questo motivo, per questo mio retroterra culturale e per queste esigenze, ho deciso di iniziare una vera e propria missione: rendere la cultura divertente e presente a quante più persone possibili. Per farlo avrei avuto bisogno o di un conto in banca inestinguibile oppure di una connessione internet, di un portale per aprire un blog e di tanta, tanta pazienza.
Date le mie risicate finanze, ho optato per la seconda e da più di sei mesi a questa parte sta gattonando il mio progetto, esattamente come un neonato alla scoperta del mondo che lo circonda.

RAMINGO! blog (https://ramingoblog.wordpress.com/) nasce con l'intento di non stare mai fermi, di non accontentarsi mai delle ricchezze culturali che vengono donate o che, da bravi bucanieri, andiamo a scoprire. Volevo dare spazio a recensioni di libri che non fossero i soliti romanzoni di autori conosciuti, volevo scoprire i meandri dell'editoria, intervistare scrittori e artisti esordienti così come celebrità del settore, volevo avere la mia rivista letteraria e aiutare quante più persone a vedere realizzato il proprio sogno di pubblicare le proprie poesie e racconti su una pagina che, man mano che il tempo avanza, aumenti di autorevolezza.

Volevo, insomma, un laboratorio culturale, una fucina per nuovi talenti, che non andasse alla ricerca di un “X Factor” millantato su un palco da saltimbanchi, ma di quel “non so che” capace di unire la bravura esecutiva con l'umiltà della persona e il piacere della chiacchiera.

Ed ecco che mi sono venute in aiuto in questo progetto persone incredibilmente preziose come Elena, Sara Zelda, Asa, Antonella, Linda, i membri del Movimento per l'Emancipazione della Poesia, i componenti della Beltane Fire Society, le diverse Case Editrici che costantemente ci mandano comunicati e libri nonché tantissimi altri che giorno dopo giorno aiutano questa piattaforma a crescere sempre più. (Sono sicuro di aver dimenticato qualcuno ma quest'ultimo non me ne voglia in quanto il mio ringraziamento vuole essere di cuore e globale).

Spero pertanto che RAMINGO! possa crescere ulteriormente, possa essere motivo di orgoglio per quelli che vi pubblicano così come per quelli che leggono ricordando la totale gratuità nei confronti delle case editrici e degli autori che sottopongono i loro lavori alla nostra redazione.

Cambiare le cose è possibile, così come è possibile creare una rete di autori e lettori che sia fresca e spontanea e se anche voi avete voglia di far parte della nostra squadra potete contattarci all'indirizzo ramingoblog@gmail.com. Da parte nostra le porte, e le braccia, sono sempre aperte.


Mendes Biondo

Nessun commento:

Posta un commento