mercoledì 9 settembre 2015

Piera Fumarola, la prima artista di teatro nel nostro tendone - Alberto Zuccalà







Sono nata a Martina Franca, in provincia di Taranto, nel 1970. Mi sono appassionata al teatro fin da piccola, con le commedie per ragazzi che passavano periodicamente per le scuole elementari. Da adulta ho frequentato corsi di recitazione prima in Puglia con Vito Signorile, poi a Roma con l’Accademia “Pietro Sharoff”; sono seguiti corsi di doppiaggio, scrittura teatrale, scenografia e costumi, clownerie. Tutte queste esperienze negli anni mi hanno naturalmente portata a scrivere e interpretare i miei scritti che hanno come spettatori bambini e adulti. I lavori ai quali sono molto legata sono “ Piccoli Super eroi”, “ Frozen sui trampoli” per quanto riguarda i ragazzi, e “ Una giornata perfetta”, “ Donne di passaggio” per gli adulti. L’ultimo lavoro, DONNE DI PASSAGGIO, mi sta portando molte soddisfazioni in campo artistico; per questo vorrei condividere l’evento con voi, svelando la trama:



Nell’androne del palazzo di un quartiere popolare della periferia romana , durante una riunione condominiale, si avvicendano cinque donne mature, apparentemente sole.
L’ambientazione è ai giorni nostri : ora, adesso. Queste donne di passaggio sul pianerottolo ci coinvolgeranno nel loro quotidiano con maniere affabili e confidenziali.
La signora Concetta fa da postino al figlio amministratore ed instaura un dialogo amichevole con i condomini allo scopo di intrattenerli e distrarli dal vistoso ritardo del figlio.
La signora Elsa, un tempo sarta di successo e appassionata di ballo, si prodiga in improbabili consigli di sartoria d’altri tempi. Tanti aneddoti di gioventù..ma sarà tutto vero?
La signora Bruna, la più anziana del gruppo, è una donna curiosa che gioca a Miss Marple e finisce sempre col dimenticare i suoi buoni propositi.
La signora Ninetta, la più focosa e mediterranea, si esprime in dialetto pugliese. Ha un problema imminente con la pulizia dell’appartamento della figlia scapestrata e il suo nuovo fidanzato ;dovrà affrontarlo con il pubblico, cercando la soluzione più congeniale.
La signora Anna, la portiera dello stabile, la più giovane e introversa delle cinque, sempre fuori posto e troppo indaffarata per occuparsi dei condomini. E il suo segreto..appassionante.

Il linguaggio dello spettacolo è semplice come lo sono i personaggi rappresentati ; le storie alle quali assisteremo sono ispirate a racconti realmente accaduti alle donne che mi hanno portata a scrivere e rappresentare questi monologhi comici.




Nessun commento:

Posta un commento