mercoledì 23 settembre 2015

Dario Ble si racconta in una breve biografia artistica - Alberto Zuccalà





Ciao, sono Dario Ble, nato a Mesagne nel 1995.
Vivo da sempre a Latiano, un piccolo paese non molto distante da Mesagne.
All'età di nove anni mi avvicino al mondo della musica imparando a suonare la chitarra, e fu amore a prima vista.
All'età di tredici anni formo la mia prima band, The Black Spot, del quale sono l'autore dei testi e coautore delle musiche.
Un'esperienza che segna moltissimo la mia crescita artististica e personale.
Nel corso degli anni il progetto The Black Spot riesce a portarmi molte soddisfazioni, tra le quali desidero ricordare il premio della critica nel "Festival Vetrine inedite" di Brindisi.
Finalmente nel 2011, a soli quindici anni, pubblichiamo il nostro primo EP  "63" (La somma dell'età de quattro componenti) in cui era contenuto il brano "Promemoria" che ci condusse a conquistare il terzo posto nazionale al "Sounday Music Contest” organizzato da “La Stampa” di Torino.
A giugno 2012 esce il video del nostro primo singolo autoprodotto intitolato "Tutto Calcolato" che entra in rotazione nelle radio pugliesi con un buon riscontro da parte del pubblico.
Fu così che in maniera fantastica riuscimmo in quattro anni a girare per tutta la Puglia e qualche volta anche fuori, come sempre, amo ricordare le nostre date in Sicilia, Napoli e soprattuto in Grecia, dove ebbi modo di avere il primo approccio con la musica balcanica, che ha ulteriormente contaminato il mio bagaglio culturale/musicale, infatti, al mio rientro provai, riuscendoci, a formare un gruppo di musica balcanica i "Balkansky", un'esperienza che ho sempre considerato un divertimento e un modo per riunire amici e appassionati del genere, purtroppo per vari motivi decidemmo di chiudere la fantastica esperienza.
La mia vena di autore di testi è sconfinata, poi, nella scrittura vera e propria, infatti, nel 2013 scrissi la mia raccolta di poesie "31 Giorni Freddi" che decisi di pubblicare e condividere semplicemente su  Facebook; stessa storia fu per il mio primo libro "L'occhio e il Sangue" scritto e pubblicato nel 2014.
Sono stato invitato a scrivere per giovani registi copioni per opere teatrali, che ancora tutt'ora sono in via di realizzazione.
Non avrei mai pensato che la scrittura mi potesse coinvolgere e intrigare come la musica.
Tant'è che il recente scioglimento dei The Black Spot, mi ha portato a creare un progetto               "Il Generale e l'allegra brigata" che abbraccia le sonorità etniche ma anche pop con un infinito gusto cantautorale, con testi che raccontano le storie di vita quotidiana, a cominciare dal mio amato paese: "Un cantastorie in chiave moderna"
Questo progetto, nonostante io ne sia l'ideatore, mi suscita mistero e mi affascina molto, sarà l'inizio di un mondo musicale tutto da scoprire o da riguardare.
Ah dimenticavo! Sono un grande appassioanto di cinema e letteratura horror, da un po' di tempo su Facebook curo una rubrica in cui pubblico, i giorni dispari, foto inquietanti accompagnate da miei versi, un piccolo gioco che amo fare per vedere la reazione del pubblico.
Questo sono io, intraprendente e con gli occhi e la mente sempre rivolti verso l'arte e la creatività.
Vorrei concludere con una frase del mio poeta preferito, Pierpaolo Pasolini:

“Qual è la vera vittoria, quella che fa battere le mani o battere i cuori?”

Su di me ha vinto la musica e la scrittura e tutt'ora per loro batte il mio cuore.

Nessun commento:

Posta un commento