giovedì 5 novembre 2015

Nella nostra arena il tratto straordinario di Marilena Corallo - Alberto Zuccalà



                       
Figlia d’arte, sin da piccola ho manifestato interesse profondo per il disegno. Già a 5 anni mi divertivo a copiare i cartoni animati in televisione.
Sono cresciuta in bottega, a Lecce, dove passavo le mie giornate, dopo la scuola e gli studi.
In bottega ho appreso da mia madre tutti i segreti e le tecniche artistiche e artigianali: dal disegno al ritratto, dalla pittura al modellato in creta, dalla cartapesta pugliese all’arte degli stampi in gesso, dalla doratura all’anticatura, etc…
Per me è sempre stato un gioco e una passione dipingere e disegnare. Mi divertivo a sperimentare nuovi materiali e nuove tecniche.


Dopo il liceo ho continuato a lavorare in bottega con mia mamma, spostandoci spesso per mostre in salento e dintorni. Io mi occupavo in particolare di ritratti.
Ho viaggiato per lavoro e ho visto il mondo.
Rientrata in Italia mi sono trasferita in veneto, dove ho messo radici, nel 2003
Ho frequentato un corso di pittura ad affresco su marmorino col Prof. Fogliata della Scuola di affresco a Venezia e un corso di decorazioni su pareti e trompe l’oeil con la Prof. Visentin.
Da oltre 12 anni insegno arte e manualità nelle scuole medie  elementari e materne attraverso dei laboratori in collaborazione con associazioni e faccio dei corsi di disegno, anatomia e pittura per adulti.
Eseguo quadri e decorazioni su richiesta, con varie tecniche, ritratti e oggettistica di arredamento.
Nel 2013 , dopo aver frequentato un corso di imprenditoria femminile, ho deciso di aprire un atelier, in Piazza Indipendenza, 54 a Badoere, città dove vivo e risiedo, nella magnifica e suggestiva Rotonda palladiana. Vivo del mio lavoro con grande soddisfazione e orgoglio e insegno ai bambini ed adulti a tirare fuori il meglio di loro, ispirandomi alla maieutica e al metodo steinheriano.







1 commento:


  1. Ciao, consiglio a tutti di vedere la puntata di stasera "Muro" su Sky Arte, dedicata a Gary Baseman e al suo intervento a Giffoni Valle Piana: http://arte.sky.it/temi/programmi-tv-10-novembre-serie-street-art-gary-baseman-giffoni-valle-piana/

    RispondiElimina