venerdì 6 novembre 2015

Il giovane brianzolo Ivan Migliozzi, laureato in economia con l'hobby della letteratura fantastica - Alberto Zuccalà





Un'idea che ronza nella testa dagli anni delle scuole medie. Prende contorni sempre più distinti, acquisisce forza e vigore e diventa una sfida, a cui dedicarsi con pazienza e costanza. Ivan Migliozzi è riuscito a trasformare la sua idea in un romanzo di fantascienza: "Il mondo dei tbot". Pubblicato nel 2012 con Edizioni Montag, attualmente pubblicato in una nuova edizione ed in formato ebook.
Il giovane brianzolo con l'hobby della letteratura fantastica, laureato in Economia dei mercati finanziari e ora impiegato in banca, ci racconta di questa sua prima esperienza da scrittore, e svela: «Sto già lavorando al mio secondo romanzo».
"Il mondo dei tbot": di cosa parla?
È la storia di tre ragazzi, tre giovani amici, che senza spiegarsi come, intraprendono un viaggio nel futuro. Si ritrovano separati, lontani da casa e dalle loro abitudini, a doversi adattare ad un mondo nuovo, diverso da qualunque cosa conoscessero. Raggi laser, auto e motorini volanti, strade di metallo, enormi sfere di vetro, robot. L'arrivo nel mondo dei tbot (così vengono chiamati i robot in quel lontano futuro) è traumatico: i tre amici incontreranno molte persone, alcune umane e altre no, disposte ad aiutarli, ed altre ancora di cui è meglio non fidarsi.
Quando hai deciso di passare ai fatti, e trasformare l'idea originaria in qualcosa di più?
Frequentavo le scuole medie quando ho iniziato ad immaginare questa avventura. Passavano gli anni e ogni tanto l'idea si ripresentava alla mia mente, cresceva. Un giorno, circa tre anni fa, ho deciso di iniziare a scrivere, ma non sapevo come sarebbe finita. Beh, è finita bene: nel giro di un anno ho completato la stesura e mi sono dato da fare per trovare una casa editrice, specializzata nel settore, a cui potesse interessare il mio manoscritto.
Che effetto ti ha fatto vedere la tua opera stampata, rilegata e in vendita?
È stata una soddisfazione enorme, indescrivibile, prendere tra le mani una copia del mio libro, che ora è in vendita nei bookstore on-line. Lo sto promuovendo sia attraverso il web, con l'utilizzo di Facebook, Youtube, siti per nuovi scrittori, sia mediante canali più tradizionali: ho presentato "Il mondo dei tbot" in diverse biblioteche della Lombardia.
A chi ti sei ispirato per scrivere il romanzo? Qual è il tuo scrittore preferito?
Adoro Philip Pullman e la sua capacità straordinaria di creare mondi nuovi e paralleli al nostro. Ma per "Il mondo dei tbot" non mi sono ispirato a nessuno in particolare, ho cercato di creare qualcosa di totalmente originale.
Come Pullman, hai intenzione di scrivere una trilogia? (ndr: Pullman ha scritto la trilogia fantasy "Queste oscure materie", comprendente "La bussola d'oro", "La lama sottile", "Il cannocchiale d'ambra")
Le avventure di Miki, Tommi e Gio hanno già un seguito, presto in vendita. La trilogia non è da escludere…



 

Nessun commento:

Posta un commento