giovedì 12 novembre 2015

Nell'arena del tendone l'artista genovese Patrizia Tummolo - Alberto Zuccalà





Patrizia Tummolo nasce nel 1961 a Genova, dove vive e lavora. Sin dall’infanzia ha dimostrato un interesse particolare per il disegno ,la danza e il canto. Il disegno avra’ preponderanza,negli anni per l’artista, che intraprende i primi studi artistici sullo stilismo di moda, a Genova. Per Patrizia Tummolo,però, si fa strada la passione di approfondire gli  studi artistici, frequentando l’istituto artistico sperimentale “Paul Klee” di Genova. Da qui è un continuo divenire di ispirazioni che danno stimoli all’artista per sperimentare svariate tecniche e linguaggi nelle varie dimensioni dell’Arte, dalla pittura, alla scultura. Cominciando dapprima ad  esporre in varie localita’ liguri e poi internazionali.Nel Settembre 2011, Patrizia, realizza un altro sogno, frequenta  lo studio del maestro scultore  Balàzs Berzseny da cui apprende la lavorazione di vari tipi di pietra e marmo, che attualmente Tummolo lavora nella cava  laboratorio-associazione Liguria Arte “ La Pietra Nera” a Cornia di Moconesi (Genova).Inizia cosi’ una nuova sperimentazione artistica con la materia dura, talvolta contaminata  da diversi materiali.



Attraverso il suo percorso artistico, Tummolo Patrizia sperimenta la stilizzazione delle forme  giungendo ad  una sintesi astratta-spiritualistica con la quale, associata alla gestualità del segno con il colore e la densità della materia, ha l’intento di tradurre risonanze interiori e influenze esteriori.  l’intento  dell’artista e ’di creare un dialogo universale che avvicini e che agisca anche nel tessuto sociale-urbano, ricercando   espressioni di linguaggio artistico atte a coinvolgere diversi campi   sensoriali ,che palesa in interventi urbano-sociali.
Attualmente lavora ad una sua performance artistica multimediale, dal titolo “ Nel Tempo Essere”, Patrocinata  dal Comune di Genova, e che fa parte di un proggetto dell’associazione “Artisti Liguri nel mondo.”la rappresentazione artistica presenta senografie  e sculture sonanti,  che esordira’ in Genova . 

Nessun commento:

Posta un commento