venerdì 12 giugno 2015

Intervista a Tina piccolo - Alberto Zuccalà





Quale ricaduta umana e morale ha avuto sul tuo lavoro di giovane potessa e insegnante ,la possibilità di vivere in una città come Napoli,devastata da mille problemi?
Mi ha permesso di guardare,osservare,esplorare,sempre con stupore....di tuffarmi nei colori,usi,costumi e le mille immagini di una Napoli eterna e tormentata.

Quanto conta per te la poesia come passione?
Passione ?! E' vita per me,è sentimento,è conoscenza,libertà,è la mia ricchezza!

Tante poesie,racconti e per finire due romanzi scritti con due compagni di viaggio:quale il più interessante per le emozioni che ti ha dato?
Certamente "Il diario di Alma ", scritto a quattro mani con l'avvocato e scrittore Antonio Masullo .C'è tanto di autobiografico ,tanto della mia vita e ho dovuto stringere davvero i pugni,per leggerne delle pagine, in pubblico, e non lasciarmi sopraffare da un'emozione incredibile. L'altro "Napoli nel cuore" scritto col giornalista Giuseppe Nappa. è un inno d'amore per Napoli ,una testimonianza di bellezza,di storia,per un riscatto della città tanto amata.



Di cosa parlano le tue Poesie?
Di tutto,di vita e di morte,di speranza e illusione, del sociale,del male e del bene. Tutto mi ispira,anche la penna con cui scrivo e in napoletano lo rivela la stessa lirica "Si sta penna".....

A cosa ti stai dedicando adesso e quali i tuoi prossimi impegni?
Tanti eventi con la mia Associazione "Il salotto culturale di Tina Piccolo " che opera da un trentennio e poi il progetto per il "Premio Internazionale Città di Pomigliano D'Arco alla ventisettesima Edizione .Un grande successo con 80 personaggi premiati per le varie discipline del sapere e anche per la buona politica... Anche un libro per il prossimo anno,dedicato a mio Padre,Maggiore e Comm.Raffaele Piccolo,Isp.A.N.C.R. che non c'è più . Un eroe" autoritario " che mi ha insegnata l'onestà....e un altro volume gà in pubblicazione (son 34 i libri già editi)che racconta la storia di questo premio e gli innumerevoli riconoscimenti  assegnatomi con svariati titoli come quello di"Ambascitrice della poesia italiana nel mondo" e le grandi Medaglie d'argento inviatemi dal Capo dello Stato...

C'è spazio per la cultura a Napoli?
Se aspetti che te lo regalino, pur dopo innumerevoli premi,riconoscimenti a iosa,pubblicazioni a non finire....Lo creo,lo invento,rimettendoci anche i risparmi sudati,con tutti i Patrocinii morali di Enti e Presidenza....E' frutto di impegni,sacrifici,volontà,"sudore"...



Napoli ama la poesia?
Ma certo..Lo vedo e lo sento dagli applausi e dai lucciconi agli occhi di tanti. La canzone,la poesia,lo Sport sono le tre bandiere di NAPOLI.E si nota su facebook dalle visualizzazioni di un video realzzato con la bravissima artista Francesca Panico  con la quale è nata una splendida collaboraziione e il marito Alfredo Giliberti, siamo a 30000 e andremo oltre.......

Tra tanti impegni ti resta lo spazio per la famiglia,gli amici,l'amore?
La famiglia l'ho portata avanti da sola con sacrifici immani,lavorando come insegnante e Formatrice,oltre al Sindacato. E ho un figlio adorato,sempre in cura.
Gli amici...si sa,quelli sinceri son pochi, tra migliaia e migliaia, ma coltivo molto i rapporti sociali,pur se tante volte sono delusa . Ci sono le gran belle soddisfazioni...L'amore di coppia? Quello non l'ho mai vissuto,sposata troppo giovane e pur avendo tre figli. Come una ragazzina sogno "il primo bacio" ,anche se son ben note poesie come "Amami adesso",veri inni all'amore,tradotte in tante lingue...Mi addormento la sera abbracciata al guanciale e mi dicono tutti che sono anche una bella donna..Misteri della vita che spero di poter svelare....Intanto mi aiuta tantissimo la fede in Dio....



Hai un sogno nel cassetto?
A parte poterlo vivere l'amore ,vorrei abbracciare Papa Francesco e poi impegnarmi in politica,anche se so che c'è tanto marcio...Appunto per questo,un pò di onestà in più farebbe tanto bene....per la mia città,per il mio e il  nostro Paese...Abbiamo realizzato incontri interculturali bellissimi e credo che in politica  ci dovrebbe essere sinergia per la buona governabilità...non lotta per la supremazia......
Prossimamente avremo eventi a Villaricca ,a Visciano, a Napoli,a Volla,per presentazioni libro e spettacolo...ecertamnete anche nella mia Pomigliano....

Ti abbraccio, vi abbraccio e vi lascio un pò del mio cuore.....Ciao amici del TENDONE...SMAKKKKKKKKKKK



TINA PICCOLO, AMBASCIATRICE DELLA POESIA ITALIANA E CRITICO DI ARTI VISIVE)
 

Nessun commento:

Posta un commento