giovedì 4 giugno 2015

Intervista all'artista Rosita Piritore - Alberto Zuccalà



Come ti descriveresti?
Sono Rosita Piritore, ho 19 anni e suono il pianoforte, compongo ed arrangio brani musicali.
Sono nata e vivo in Sicilia, la passione per la Musica mi accompagna ormai dal 2008, quando ho cominciato a studiare pianoforte. Da allora ho coltivato vari progetti, mi sono esibita in Sicilia con numerose formazioni: band, duo, trio, orchestra, formazioni cameristiche. Mi piace sperimentare, suonando tastiere synth ed altri strumenti.

Quando hai capito che la musica poteva essere la tua strada?
Ho cominciato a strimpellare all’età di 8-9 anni, dopodiché ho deciso di studiare pianoforte.
Non credo ci sia stato un momento preciso in cui io l'abbia capito, il processo è stato graduale ma inesorabile. Oramai non posso più farne a meno, ci sono totalmente immersa.

Attualmente quali progetti stai portando avanti?
Attualmente studio presso l'Istituto Musicale "V. Bellini" di Caltanissetta, frequentando il Triennio Universitario.
Durante questo periodo ho lavorato per un’editoria di Milano in qualità di copista.
Inoltre collaboro come arrangiatrice nell’incisione di pezzi inediti o editi per alcuni musicisti.
Collaboro con diversi strumentisti anche come pianista accompagnatrice.
Continuo ad esibirmi da solista e con formazioni varie, spaziando fra generi musicali diversissimi. Suono un repertorio che va dal classico al contemporaneo.
Negli ultimi mesi insieme ad una mia collega, Sonia Zarbo, sto portando avanti il "Musica da Camera Project", una serie di lezioni-concerto nelle scuole ad indirizzo musicale della provincia di Agrigento.



Insomma, la tua vita non è proprio uguale a quella di una normale 19enne...
In effetti sono sempre di corsa, lo studio occupa la maggior parte delle mie giornate e non è facile conciliare tutti gli altri impegni musicali e non, ma finora ho trovato il tempo per riuscire a far tutto, o almeno ci provo.

Quindi la tua è una formazione classica, come mai la scelta di approcciarti ad altri generi musicali?
In Conservatorio studio Musica Classica, e la suono anche con piacere, però credo sia indispensabile esplorare tanti generi musicali, sia per un discorso di cultura personale, sia per meglio considerare diversi aspetti della Musica. Sotto questo punto di vista mi ritengo fortunata perchè ho avuto modo di cimentarmi nei generi più disparati: Rock, Jazz, Pop, Elettronica, Blues.
                                                                                                                                         
Quando hai cominciato a comporre musica? Cosa ti ispira per le tue composizioni?
All’età di 8 anni, senza avere ancora nessuna nozione musicale, mi divertivo a strimpellare su una vecchia tastiera Casio. Ovviamente col passare degli anni ho approfondito le mie conoscenze, ho quindi scoperto nuovi orizzonti musicali, ciò che non è cambiato però è l’entusiasmo nell’approccio allo strumento.
Ciò che mi ispira è ciò che mi circonda, ma non sempre una composizione nasce da un evento particolare. Credo non ci siano regole precise per cui una musica possa nascere da un momento di felicità o di tristezza, posso affermare però che per me comporre è un’esigenza “fisiologica”.




Negli ultimi anni hai ottenuto prestigiosi risultati in vari concorsi, ce ne parli?
 Sì, in questi anni sono stata premiata ai Concorsi "Diapason" (2008-2009) ed "Euterpe, Mediterraneo in musica" (2009) come interprete solista; al “Licata Live Music” (2011) ed al "Mazara Rock Contest" (2013) con la mia band (gli S.O.S.).
I miei lavori sono stati premiati in concorsi come "Nicholas Green" (2012), “Giuseppe Tomasi di Lampedusa” (2012), "Il mantello" (2013), "Concorso nazionale di composizione Azione Musicale" (2014-2015), "Archeo Ciak" (2014).
Inoltre recentemente mi sono piazzata fra i 5 finalisti del "Premio Marzio Rosi".

Il futuro? Come lo vedi?
Sicuramente pieno di musica e, spero, di tante altre soddisfazioni.
Continuerò sempre a studiare ed a migliorarmi.
 
Per seguire la mia musica potete andare al seguente link (canale Youtube): www.youtube.com/user/rositakey

Nessun commento:

Posta un commento