mercoledì 16 dicembre 2015

Viaggio Musicale con SAL DI MARTINO, Esperienze. Incontri. Crescere con la musica dentro. Opera prima, il suo album " PANEMUSICA ". - Alberto Zuccalà





1) La prima domanda è d'obbligo, perchè L'album si chiama PANEMUSICA?
Dentro c'è ( quasi ) tutta la mia vita, quasi tutti i ritmi e generi da me  sperimentati, suonati e amati. PANEMUSICA parla di tanta vita di strada vissuta, di esperienze, di gente e musicisti che  ho conosciuto e vuole essere un mio piccolo omaggio alla vita, all'amore in tutti i sensi, all'amicizia, all' allegria, ai libri, ai film, all' arte in generale,  anche alle avversità che la vita di tutti i giorni ci costringe ad affrontare, non bisogna mai smettere di sognare, mai mollare, cercare sempre il lato positivo delle cose, possibilmente sempre con il sorriso e la grinta. Son cresciuto con questa convinzione " Se la musica non può cambiare il mondo, la musica può cambiare te ".

2) Parlaci delle canzoni di PANEMUSICA
La prima traccia del disco è QUANTE DOMANDE, Musica Funk, musica nera, il testo è quasi provocatorio,per chi crede di aver sempre una risposta a tutto, per chi crede di avere sempre la verità in tasca, io non ho verità, credo che ognuno debba esser sincero prima con se stesso... Con la sua semplicità, bisogna sopratutto esser veri, sogno un mondo di risposte senza domande...
La seconda traccia è UNA VITA PIENA DI COLORI,  Dedicata a mio figlio....in realtà il vero messaggio che vuol passare è ritornare a guardare e sentire le cose, con la magia e la purezza che solo i bambini ancora hanno.....il futuro sono i bambini, bisogna imparare da loro, spontaneità, sincerità, passione, sogni, gioco, lasciamo venir fuori il bambino che è dentro di noi, ritornando a guardare il mondo con i loro occhi...
La terza traccia è PANEMUSICA, Un  omaggio ai grandi artisti che hanno fatto la storia della musica è quello che hanno rappresentato per me...la musica è stato ed è un elemento fondamentale per  la mia vita, a volte quando penso o faccio qualsiasi altra attività, mi ritrovo a farla a tempo di musica, portando il tempo dentro di me...è un modo per cercare di veder le cose da un altra prospettiva, con più leggerezza...
SOLO NELLA NOTTE - quando una storia d'amore finisce non c'è mai una ragione....la sola compagnia che rimane è la disperazione e lo smarrimento....è un solo tarlo nella testa....perchè?.....
AMARE E' DARSI - Inno all'amore...l'amore nel darsi agli altri....la felicità è la pace con se stessi.... "Lascia andare fiero il tuo pensiero, cerca nelle cose ciò che è vero. Amare è darsi un po' di più"
RIFLESSIONI - L'amarezza di quando ti trovi faccia a faccia con gente ipocrita, vuota, vanitosa e meschina...e non capisci il loro atteggiamento...ma sai che non tutto è perduto, la bellezza che c'è  nella gente ci salverà.... " Troppa Ipocrisia, poca Fantasia, Tanta Vanità e Poca Verità "
LA NOSTRA CANZONE - Un omaggio alla grande musica brasiliana, canzone prettamente d'amore...di rinascita....ogni volta che sboccia l'amore la nostra vita cambia, tutto appare meraviglioso.... " Ho ancora voglia di canatre e di guardare il mare, Amore "



2)  Chi è Sal Di Martino?
Autodidatta, a 15 anni inizio a suonare   la chitarra. Ricordo che da bambino a casa mia girava qualsiasi  genere di musica (essendo io ultimo di 7 fratelli ) ed ho assorbito veramente di tutto, da James Brown a Luigi Tenco, passando dai Beatles a Domenico Modugno e molti altri, ogni volta rimanevo incantato, affascinato, ipnotizzato dalle sensazioni che provavo e pensavo sempre che un giorno sarebbe piaciuto anche a me comporre musica e testi che potessero arrivare a comunicare agli altri le stesse emozioni. Poi il grande incontro con la musica, definita poi Napolitan Power di Mario Musella e James Senese con i Showman e poi solo James Senese con i Napoli Centrale, Pino Daniele, Enzo Avitabile ed ecco l'illuminazione. Nella mia musica ho come prerogativa l'insegnamento loro nell'arte dell'improvvisazione.

3) Qualè il tuo  percorso artistico?
Nei primi anni '90 comincio a suonare blues con vari session man della scena Milanese iniziando cosi a formarmi. A metà degli anni novanta la mia  curiosità mi  porta a fondare il gruppo Afro-Reggae MARRABENTA nato dall'incontro del cantante mozambicano Zac Nhassavele, gruppo  Afro-Reggae che si ispirava alla danza marrabenta di Maputo capitale del Mozambico, città natale del cantante Zac.
Nel 1996 pubblichiamo il cd  "Marrabenta"  l'album contiene l'hit " Nza Kuranza ", sigla dell' anteprima del Disco per l' Estate 1997, presentata da Fiorello e Paola Barale. Nel 1999 esce il disco "Awimba-Munandi"  mentre nel 2001 esce "La canzone del sole" di Battisti, versione Afro-Reggae, ospiti d'onore a Poggiobustone ad un festival dedicato a Lucio Battisti.
Dopo un viaggio musicale durato nove anni, tanti concerti e collaborazioni celebri, tra cui quella con Tullio De Piscopo, il gruppo si scioglie ufficialmente, con il ritorno di Zac in Mozambico, il 20 dicembre 2002, data in cui ci fu il nostro ultimo concerto al famoso locale "Scimmie" sul naviglio  di Milano.

4) Come e quando nasce il disco PANEMUSICA?
Vado avanti  per la mia strada alla ricerca di nuovi stimoli, mi circondo  di grandi amici/musicisti di sempre,  una sezione ritmica da paura, alla Batteria un travolgente  Gianluca Tilesi, al Basso Elettrico un incisivo Michele " Mick " Iafrancesco e alle tastiere e Piano un immenso Sandro Verde  è in trasversale nasce il nostro  gruppo " MANICOMIO BAND "  dove la fa da padrone il Funk, il Blues, il Soul, il Reggae, una band che da il meglio di se nei LIVE. MANICOMIO BAND, Il nome è dovuto  al tristemente famoso manicomio di Mombello di  Limbiate situato alle porte di Milano,  perchè da ragazzi  tre o quattro volte l'anno, nei giorni di festa, andavamo a suonare e a far ballare " gli ospiti " che  vivevano  nei  padiglioni,  rallegrandoli con  musica a richiesta  che spaziava a 360° gradi toccando tutti i generi musicali, dal  valzer  al  rock 'n' roll passando dal tango alle tarantelle e qualche blues che non guastava mai. Nel 2014 sotto la guida paziente del gruppo e sopratutto del grande Factotum Sandro Verde, diamo vita al progetto PANEMUSICA.



5) Come e dove possiamo contattare, ascoltare ed eventualmente comprare il disco?
Allora, su facebook trovate le pagine Sal Di martino, Sal Di Martino News, Manicomio Band e Manicomio Band News, su youtube potete ascoltare tutto il disco più i nostri LIVE come gruppo, tutto gratuitamente, poi se decidete di acquistare il disco PANEMUSICA lo trovate su ITUNES, DEEZER e su tutte le piattaforme digitali mondiali, che senz'altro conoscete meglio di me.

Bene e stato un piccolo grande viaggio con Sal Di Martino, ci sentiamo al tuo prossimo album o  singolo che sia, grazie e un saluto da tutta la troupe e tutti gli amici del  " IL TENDONE ".
Grazie a voi e un saluto a tutti da Sal e  Manicomio Band.


Nessun commento:

Posta un commento