giovedì 10 dicembre 2015

Nell'arena del tendone l'artista poliedrico Umberto Mulignano - Alberto Zuccalà



Umberto è nato nel 1982 a Battipaglia in provincia di Salerno. Dai primi anni della mia infanzia ho sviluppato l'amore innaturale o sovrannaturale per moltissime forme d'arte, quale la musica, il canto, l'arte dello spettacolo, l'illustrazione, e la modellazione di paste polimeriche con le quali creo sculture di draghi e creature fantasy. Diplomato al liceo artistico sapevo già che la mia strada era in un'altra città, cosi mi son trasferito a Roma a 19 anni per studiare all'accademia di belle arti che non ho concluso per motivi economici. Ho lavorato come animatore per ben 12 stagioni girando in lungo e in largo la penisola italiana, isole comprese, affinando cosi le mie tecniche vocali e da performer in molti villaggi turistici con musical cantati dal vivo. Ho sempre sognato la musica nel mio futuro e con l'avvento dei talent ho provato svariate volte casting e provini senza mai concludere nulla di buono.
 Nel 2007 studio per 3 mesi all'accademia di Musical MTS di Milano che abbandono per motivi economici. Ritorno a Salerno dopo aver vinto una borsa di studio nell'accademia di musical Kledi Dance. Nel 2008 ho conosciuto Angelo Zullo che diventerà oltre che mio amico, il mio primo più grande sostenitore e produttore: iniziamo cosi a lavorare ai primi inediti nello studio di registrazione di Salvatore Petrone. Nel 2010 purtroppo ho perso mia madre, e ho deciso di dedicare tutte le mie forze nella riuscita del mio sogno, proprio come avevo promesso a mia madre. Nel 2011 mi son trasferito a Napoli, ho fondato una band con la quale mi esibivo in locali nei dintorni di Napoli. Con la stessa band iniziamo un percorso per la TIZIANO FERRO TRIBUTE BAND cantando i successi del famoso cantautore italiano. Nel 2014 Partecipo al BELLIZZI MUSIC FESTIVAL, vincendolo, guadagnandomi cosi un posto alle semifinali del 58° Festival di Castrocaro 2015. Vinco le semifinali a Cascia in provincia di Perugia, e ho diritto cosi alla finalissima del Festival di Castrocaro in diretta su Rai1 dove ho presentato il mio ultimo inedito CI SONO SOLO IO. Ora sono a lavoro per terminare il mio primo album di inediti che uscirà a gennaio.



pagina facebook



Nessun commento:

Posta un commento