lunedì 7 dicembre 2015

L'arena del tendone ospita il cantautore emergente Daniele Lanave - Alberto Zuccalà





Sono qui con Daniele Lanave, cantautore emergente, parlaci un po’ di te e di quando è nata la tua passione per la musica.
Ciao a tutti, sono Daniele, ho 23 anni e sono di Bari, ho studiato cinematografia e regia. Fin da bambino amavo giocare con gli strumenti musicali e all’età di tre anni, i miei genitori mi hanno iscritto alla scuola di musica: “Il Coretto”.

Quale strumento hai iniziato a studiare e quali sensazioni provavi quando suonavi?
Ho iniziato a studiare pianoforte, teoria e solfeggio, partecipando alle serate e alle cerimonie conclusive della scuola, presso il Circolo Unione di Bari nella sala delle Muse, il teatro “ La Vallisa”, il Teatro Margherita nella sala Giuseppina. La musica mi dava serenità, anche e specialmente quando ho iniziato a cantare.

Com’ è iniziata la tua attività di cantautore?
Prima di tutto ho approfondito i miei studi con corsi di chitarra e laboratori di cantautorato con  docenti esperti: Raffaele Pellegrino, Tommaso De Filippis e corsi di canto  leggero con il maestro Roberto Manobianco,  iniziando a comporre i miei primi brani pop / rock e a partecipare a serate di gala a Bari e a Turi nelle estati 2013-2014.

E attualmente quali sono state le tue esperienze in ambito musicale?
Dopo aver composto i primi brani, ho iniziato a partecipare a diversi concorsi per cantautori emergenti.  A marzo 2015 è iniziata la collaborazione con Tommaso De Filippis, Raffaele Pellegrino e Giuseppe Sammarone, titolare della Walk In Sound Records sita in Margherita di Savoia, nonché arrangiatore e vincitore di importanti premi di respiro nazionale.


Da questa collaborazione cosa è nato?
Abbiamo realizzato un inedito che abbiamo proposto alle selezioni di “Area- Sanremo 2015” intitolato: “Ti scriverò”, con l’ammissione ai corsi e alla fase eliminatoria. Nel frattempo abbiamo realizzato un disco autoprodotto ( non in vendita) dal titolo “E se…” contenente sette tracce di cui sei inedite e una cover in cui figuro come co-compositore e co-autore dei testi.

Come hai affrontato l’esperienza di “Area Sanremo 2015” e che ricordo ti ha lasciato?
Ho affrontato questa esperienza con grinta, determinazione e altrettanta gioia perché mi ha dato la possibilità di imparare da illustri artisti del panorama musicale italiano e porto con me il ricordo indelebile dell’ intensa emozione che ho provato nell’esibirmi davanti alla commissione esaminatrice.

Come stai promuovendo il tuo lavoro e quali novità hai in serbo per il tuo pubblico?
Ho pubblicato su You Tube “Ti scriverò” , l’inedito che ho portato ad “Area Sanremo 2015” e la cover “ Mi sono innamorato di te” di Luigi Tenco, riaarrangiata in chiave moderna, ho una pagina Facebook e una pagina Twitter  che consente a tutti di seguire le mie attività e interagire con me.  Le novità che ho già annunciato sui social sono: l’uscita del videoclip ufficiale di “Ti scriverò” e la partecipazione a due concorsi come cantautore.



Nessun commento:

Posta un commento