venerdì 10 luglio 2015

Intervista a Simona Ferruggia - Alberto Zuccalà





Come nasce l’idea del Cuore Segreto?
L’idea del Cuore Segreto nasce da una storia vera: la storia della mia famiglia che per anni è rimasta nascosta, quasi sepolta da una coltre di vergogna e pudore. Soltanto negli ultimi tempi qualche parola morsicata, qualche frase lasciata a metà mi ha fatto intuire che c’era qualcosa di più dietro al silenzio con cui i miei parenti solevano andare avanti, e chiedendo, ascoltando e scavando sono arrivata alla verità.
Ed ecco la storia, con la sua forza e con la sua emozione, una storia che merita di essere raccontata perché unica, completa, rivelatrice.

Quanto tempo ha impiegato la stesura?
Questa è una domanda abbastanza difficile: ad occhio e croce direi un anno e mezzo, quasi due, ma come scrittrice sono pessima, nel senso che comincio un lavoro e poi mi fermo per mesi finché non mi viene l’ispirazione per  ricominciare e allora vado spedita fino alla fine.
Ho fatto così anche per la mia sceneggiatura che ha vinto un prestigioso premio nazionale e per il secondo romanzo su cui sto ancora lavorando.
Inoltre proprio mentre lo scrivevo mia nonna ha iniziato a star male e poi, purtroppo, è morta, quindi mi sono fermata convinta di non avere più la forza di scrivere, ma pian piano sono riuscita, anche per lei, a portarlo a termine.

Cosa ti aspetti da questo romanzo?
Beh, io sono un tipo che ha scarsa fiducia in me stessa quindi non mi aspetto mai quasi nulla, più che altro spero e spero sempre tanto: spero che piaccia alla gente, spero che lasci qualcosa a chi lo legge, spero che possa regalare uno spaccato di vita dato che la storia attraversa parecchi anni grazie alla forza di tre generazioni di donne, spero che i temi trattati vengano capiti e approfonditi.
Mi piacerebbe davvero che da questa storia nascano dei dibattiti interessanti e costruttivi visto che affronto parecchi tempi importanti come il rapporto tra genitori e figli, l’omosessualità, la malattia mentale, la violenza domestica e via discorrendo.

Quali progetti hai in serbo per il prossimo futuro?
Innanzitutto voglio concentrarmi bene su “Il Cuore segreto” in modo da pubblicizzarlo nel miglior modo possibile, poi devo anche concentrarmi nella ricerca di un lavoro che possa aiutarmi ad avere uno stipendio fisso in modo da poter iniziare una vita indipendente e matura con il mio fidanzato. In fine mi sto occupando del secondo libro, un altro romanzo di formazione ma dal clima totalmente diverso. E poi chi lo sa, vedremo in divenire :)







Informazioni varie ed eventuali sul libro e l’autrice

"Il Cuore Segreto" è sempre disponibile sul sito della casa editrice “Watson Edizioni” al link http://goo.gl/s0olIz  
Entro un paio di giorni il libro sarà distribuito presso i più importanti store online come ibs, Libreria Universitaria, Feltrinelli, Mondadori e via discorrendo.
Entro una settimana, invece, dovrei avere la lista delle librerie fisiche in cui è possibile acquistarlo.

Nessun commento:

Posta un commento