giovedì 23 luglio 2015

Draryoth scende nell'arena del nostro tendone con la sua arte - Alberto Zuccalà





La passione per il disegno è arrivata verso i 5 anni. Non ero una bambina prodigio o altro, anzi. Fino alle medie facevo abbastanza schifo a disegnare, ed anche allora non è che io sia migliorata moltissimo. Ma l'amore per il disegno è sempre stato forte, tenendomi su questa via. Inizialmente miglioravo mettendomi in competizione con chiunque della classe fosse più bravo di me, fin dalle elementari, non ero soddisfatta fino a quando non diventavo più brava del bambino in questione. Ogni volta che trovavo una persona che pensavo di poter superare, di fronte a me si delineava un nuovo traguardo. Mi sono calmata alle superiori, dove facendo un artistico era un pò difficile superare tutti quelli più bravi di me.
Come molti, sono partita copiando sopratutto i disegni manga come Dragon Ball, Pretty Cure e sopratutto Naruto. Con quest'ultimo mi fissai alle medie, poiché mi piaceva lo stile più "realistico" e proporzionato di Kishimoto, rispetto quelli degli altri anime. Da piccola sono sempre stata attratta infatti dallo stile realistico, nonostante facessi delle teste abnormi. Mi comprai però anche le riviste di "Manga e Anime" che alla fin fine seguii ben poco.
Il mio "level up" se così possiamo definirlo, avvenne alle superiori. In primo ero ancora mediocre e fissata con Naruto, sopratutto all'inizio. Disegnavo solo su carta, non sapendo nemmeno dell'esistenza delle tavolette grafiche (non che ci sia nulla di male nel cartaceo, anzi mi piace molto, ma visto ad altri artisti, perché non volete vedermi colorare su carta, fidatevi). Poi verso metà anno incontrai Valentina Vergili. Per quanto riguarda la mia "carriera" artistica, lei è un punto molto importante. A quei tempi era molto più brava di me, faceva già da tempo storie originali e disegnava in digitale. Tutto ciò per me era nuovo, quindi ai miei occhi apparve come un mostro di bravura. Divenne il mio nuovo traguardo.
Fu grazie a lei che scoprii l'esistenza della tavoletta grafica, e poverina, fino a quando imparai come funzionasse Paint Tool Sai, ha rinnegato ogni giorno di avermela fatta scoprire.
Da allora iniziai anche io con le storie originali e con la tavoletta grafica. Mi esercitai davvero molto e posso dire che in tre anni (essendo io passata ora in quarto superiore), sono migliorata molto. Ora credo di essere al pari di Valentina, pure lei migliorata molto. Alla fin fine ci siamo aiutate a vicenda ed ora siamo partner di lavoro nelle varie storie, nonché migliori amiche.
La cosa che più mi piace fare è occuparmi dei personaggi. Adoro dare loro un aspetto, ma sopratutto un carattere e una storia, spesso tormentata, perché così posso giocare con la loro psicologia. Le mie amiche infatti devono tenermi a bada, poiché mi considerano la nuova George RR Martin in quanto a sadismo nelle storie.
Per quanto riguarda il mio stile, dopo un primo periodo orientale, mi ci sono staccata per tentare di crearne uno più personale e sopratutto non manga. Ora, nonostante adori lo stile francese e quello cartoon, ho uno stile che da quel che mi dicono riporta alla Marvel, il che, siccome vorrei lavorare per la Disney non è il massimo.
Perché disegno? Perché così posso entrare in mondi tutti miei e isolarmi da quello reale, che mi piace ben poco. Adoro inventare storie, vite, relazioni. Attraverso i miei adorati personaggi posso in un qualche modo vivere certe esperienze o provare indirettamente certe emozioni. Sono legata a tutti i miei 100 e passa personaggi perché ognuno di loro ha un pezzettino di me. Ho sempre adorato disegnare, ma da quando sono entrata nel mondo delle storie originali tutto ha assunto un nuovo colore. Non riesco nemmeno a immaginare come sarebbe la mia vita senza le mie storie e i miei personaggi.
Per quanto riguarda vari progetti, ora come ora, non ho ancora iniziato nulla di concreto, se non una light novel fantasy, Imirdyr, in collaborazione con Valentina Vergili ed Eleonora Conti che potete trovare su Facebook e su EFP. Anch'essa è comunque, sia da rileggere tutta che da correggere e migliorare. Fino ad ora, si può dire che ciò che abbiamo pubblicato erano, non dico bozze, ma qualcosa di simile, solo più organizzato.
Inoltre io e Valentina ci stiamo organizzando per iniziare un progettino di vignette, per lo più comiche, ma che in generale parleranno della vita di una scrausa squadra canadese di hockey.

Potete comunque seguirmi su Facebook, qui la pagina: --> https://www.facebook.com/Draryoth
Dove posto lavori su un pò tutte le storielle che ho in mente.
Oppure su Tumblr, dove però posto di meno: --> http://draryoth.tumblr.com/

Qui potete leggere ciò che io e le mie compagne di giochi abbiamo scritto su Imirdyr, vi lascio il link del primo capitolo, poi di li se volete andate avanti: -->  http://www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=2685013#
La pagina facebook della storia: --> https://www.facebook.com/Imirdyr?ref=bookmarks

Nessun commento:

Posta un commento