mercoledì 9 marzo 2016

“Voci di donna - Il Festival della Letteratura Femminile di Novara” - Alberto Zuccalà


Maria Paola Colombo
   
Tra i numerosi festival letterari, un fiore all’occhiello è quello novarese intitolato “Voci di donna”. La particolarità dell’evento è tutta nel “coro femminile” di scrittrici nazionali, internazionali e del territorio che, oltre a presentare le loro opere di scrittura, discutono sui temi più diversi. Si tratta di un’occasione unica nel suo genere, in cui, gli appassionati di lettura possono, non solo ascoltare le novità editoriali, ma anche interagire con alcune delle più importanti “penne rosa” che firmano le produzioni editoriali del momento. 


Chi non desidera prolungare con l’autore di un libro la sua avventura di lettura? 
Quanti particolari sono nascosti nelle pagine o nei tratti di un protagonista e sarebbe emozionante approfondirli direttamente la mente che li ha generati in una storia?


La kermesse permette anche questo confronto. E’ un’opportunità per gustare più da vicino le luci e le ombre che accompagnano un libro, il nascosto e il rivelato delle narrazioni.

Federico Boccomo

La rassegna è organizzata dalla libreria Lazzarelli e dal Circolo dei lettori di Novara, in collaborazione con il Centro Novarese di Studi Letterari e la Biblioteca civica Negroni. 


Quella in corso è la quinta edizione, anticipata dall’incantevole Dacia Maraini lo scorso 30 gennaio presso la Biblioteca civica Negroni, che ha presentato il suo ultimo romanzo “La bambina e il sognatore” (Rizzoli). Il suo arrivo in città ha attirato alla kermesse anche numerosi giovani, curiosi di conoscere proprio attraverso una firma così importante, le radici della nostra letteratura contemporanea.

Evento speciale dell'intero periodo sarà l’appuntamento live con la cantante Lidia Schillaci, prima artista in mondovisione su Periscope che sta conquistando il web con i suoi #Lidialive. 


Romana Petri

Negli ultimi anni, il festival "in rosa" è cresciuto moltissimo, divenendo sempre più partecipato e ricco di appuntamenti che spaziano dalla scrittura alla lettura, fino alla musica, coinvolgendo adulti e bambini, per meglio assaporare le molteplici espressioni del raccontare.

Dal 2 al 24 marzo, Novara ospiterà tanti i nomi preziosi: Clara Sànchez “La meraviglia degli anni imperfetti” (Garzanti),  Federico Baccomo con il suo “Woody” (Giunti), unica incursione maschile dell’evento, Federica Bosco “Tutto quello che siamo“ (Mondadori), Caterina Bonvicini “Tutte le donne di” (Garzanti), l’attesissima novarese Maria Paola Colombo, con il suo recente, secondo romanzo “Il bambino magico” (Mondadori), Romana Petri “Le serenate del ciclone” (Neri Pozza),  Valentina Diana “Mariti” (Eiunaudi),  Lucia Vasini “Nessuno dei due” (Baldini&Castoldi) e numerose altre “voci”.



In un momento stracolmo di fretta, la riscoperta della narrazione è una strategia insostituibile per la crescita collettiva tra generazioni ed individui, l’evento “Voci di donna - il Festival della Letteratura Femminile di Novara” affida alla grazia femminile questa dote propria del genere.
La donna, a Novara, è riscoperta al centro dell'universo lettarario. A lei è dedicata un'attenzione speciale: la sua figura, nei secoli "messa a tacere", finalmente racconta da protagonista. Ha presieduto laboriosamente il silenzio  e capace, al contempo, di riscrivere la storia del mondo e guardare più lontano.

(Tutti gli appuntamenti sono presentati nella pagina Facebook del Festival)


Un momento della rassegna

Nessun commento:

Posta un commento