lunedì 14 marzo 2016

Claudio e Diana, lanciano il loro nuovo video " Amaro è 'o bene" - Alberto Zuccalà



Claudio e Diana, musicisti salernitani, quest'anno hanno scelto l'8 marzo per lanciare il loro nuovo video " Amaro è 'o bene".
Da sempre convinti che la musica abbia il grande potere di amplificare tematiche importanti, hanno spesso usato brani del repertorio classico napoletano per accompagnare i loro video.
Terra mia è stato un meraviglioso manifesto di amore e libertà che ha visto protagonista il popolo della rete, che si è fotografato con la mano sul cuore da ogni parte del mondo per difendere una Terra o una causa.
Per far conoscere e valorizzare il Museo di Pulcinella ad Acerra, lo hanno scelto come location per il loro video " ' A città e Pullecenella " .
Nell'anno dell' Expo il focus è stato su una delle eccellenze gastronomiche che fanno grande l' Italia e Napoli, in particolare nel mondo, con il videoclip 'A pizza , 
un divertente tuffo in una Napoli in bianco e nero degli anni '50.
E' stata poi la volta di Era ajere, un loro inedito, colorato dalle percussioni di Tony Esposito, che lo ha impreziosito. Originale il montaggio di filmini che li hanno visti bambini, poi ragazzini, poi sposi, mettendo in luce un' Italia indimenticabile, quella degli anni '70/'80, del divertimento fatto di cose semplici, dei campeggi, delle gite fuori porta in motorino, de sano divertimento in comitiva.
Quest'ultimo video, è in realtà un video-documentario, dedicato ad un tema più che mai attuale : il femminicidio.
Molto forte la testimonianza di Annamaria, una ragazza costretta a lasciare la sua terra, perchè, dopo aver subito violenza per 3 anni, ha fatto arrestare sei dei suoi aguzzini.
Dolorose leggere la fine di molte donne, che nel video descrivono il modo in cui sono state ammazzate in prima persona, ma il messaggio che passa è di trovare il coraggio per denunciare. 
" La testimonianza di Anna Maria, dicono Claudio e Diana, ci ha colpito perchè ci ha fatto capire che l'amore può compiere gesti impensabili. Lei forse non avrebbe mai denunciato, ma per amore della sorella, per proteggerla, si è convinta a farlo" .
Commovente la poesia finale che è un'esortazione alle donne a non sentirsi sole. Il brano  Amaro è 'o bene, di Palomba-Venturini è stato eseguito con un arrangiamento struggente, che sottolinea perfettamente lo stato d'animo di chi guarda il video. Note eseguite magistralmente da Massimiliano Essolito al mandolino e alla mandola, Pasquale Faggiano, alla fisarmonica, Gianmarco Volpe alla chitarra. L'idea del video è di Claudio e Diana e Ludovica La Rocca e il montaggio è stato curato da Antonio Rago. 
Sempre in giro con lo spettacolo " Napoli era, ora ", anche questo ultimo video, entrerà a farne parte, insieme a tante perle musicali del repertorio classico napoletano che lo compongono.

                                                                 

Nessun commento:

Posta un commento