sabato 26 marzo 2016

Andrea Gualchierotti e Lorenzo Camerini, due scrittore uniti dal romanzo "Gli Eredi di Atlantide" - Alberto Zuccalà



 Di cosa parla gli Eredi di Atlantide?



- Lorenzo: Gli Eredi di Atlantide è sopratutto una storia d'avventura e mistero, ambientata in un’ epoca ormai molto lontana,oltre 10.000 anni fa, prima della storia "ufficiale", quando l'impero di Atlantide era la prima grande civiltà esistente. Il nostro romanzo racconta come questa grandiosa civiltà è scomparsa e come alcuni suoi rappresentanti abbiano avuto modo di salvarsi, fra peripezie, scontri e la rivelazione di un segreto inaspettato.




E' una storia completamente fantastica o c'è qualcosa di vero?



- Andrea: Come in ogni buona ricetta, perchè il risultato sia godibile gli ingredienti devono essere ben mescolati: Gli Eredi di Atlantide può essere ovviamente letto come un romanzo d'avventura puro e semplice, con un sfondo più esotico e fantastico del solito, ma il lettore invece più interessato all'archeologia misteriosa ritroverà in esso molti spunti sull'origine delle antiche civiltà e su avvenimenti del passato che ancora rimangono inesplicabili.



Ci sono stati modelli a cui vi siete ispirati? Quali sono i vostri autori di riferimento?



- Lorenzo: in generale quasi tutti gli autori della golden age del fantastico del secolo scorso - specie americani - sono stati una grossa influenza. Dovendo fare dei nomi i nostri idoli sono sicuramente R.E Howard e H.P. Lovecraft, che hanno creato mondi fantastici la cui vitalità è ancora intatta e ispiratrice. Abbiamo cercato di seguire lo stile di questi scrittori, ed anche l'ambientazione è ispirata al fantasy Sword & Sorcery.



Perché secondo voi il mito di Atlantide affascina ancora tanto?



- Andrea: i motivi sono sicuramente molteplici, ma probabilmente quello più influente è il fatto che il racconto di Atlantide, a differenza di altri, sembra sempre sul punto di diventare realtà: scoperte, studi e quant’altro si rincorrono ciclicamente, ogni volta annunciando il ritrovamento decisivo, che però ancora ci sfugge.... Questa incertezza concorre a mantenere viva la leggenda, facendo di Atlantide un’icona.



State lavorando ad altri progetti? Gli Eredi di Atlantide avrà un seguito?



- Lorenzo: alla luce dei buoni riscontri che stiamo ricevendo da lettori e appassionati, è con piacere che abbiamo deciso di fare maggiore luce sui lati inesplorati del mondo degli Eredi, sia dando un seguito alla storia principale ( ma è ancora un work in progress) sia dedicandoci a racconti più brevi riguardanti alcuni dei nostri personaggi, storie queste che vedranno la luce all'interno di alcune iniziative particolari che annunceremo a tempo debito.




Nessun commento:

Posta un commento