giovedì 22 dicembre 2011

De Confessione-scusate la lunghezza-Carlotta Fai

Un anno è quasi andato. Come se nulla fosse. Mi ritrovo al capolinea un pò smarrita e confusa e vorrei tornare indietro. Il treno è quasi arrivato al deposito e tra poco ne prenderò un altro. Che mi porterà AVANTI. Ho imparato tante cose quest'anno.

Ho imparato che dare è più importante che ricevere.
Ho imparato che i gesti di una persona sola valgono più di quelli non fatti,impediti dalla morale comune.
Ho imparato che gli impegni si devono mantenere fino all'ultimo.
Ho imparato a mostrarmi sempre gentile e disposta ad ascoltare tutti.
Ho imparato che se non prendi subito il treno della tua possibilità forse non avrai occasione di vederne passare un altro.
Ho imparato,con sommo piacere, che anche tacendo si parla, e spesso quelli che mettono in comunicazione la nostra anima in modo "alternativo" sono gli occhi.
Ed ho anche imparato a perdere.
A provare il gusto ripugnante della sconfitta.
Ho imparato a farmi da parte per il bene altrui.
Ad affrontare le situazioni a testa alta,senza gettare mai la spugna. Ad impugnare l'arma del coraggio contro lo spettro ostile della paura.
Ho imparato l'importanza dei rapporti umani. Di tenersi strette le persone,di averle vicine senza mai abbandonarle,perchè finchè c'è vita loro garantiscono a renderla migliore di quanto in realtà non sia.
Ho imparato l'arte della pazienza e della preghiera.
Ho imparato ad amare il Padre più che mai, e confido nella mia anima di riuscire ad amarLo sempre.
La pace sia con voi, buone feste.

1 commento: