martedì 28 febbraio 2012

Intervista a Marco Ancona (FONOKIT) - Alberto Zuccalà


CHI SONO I FONOKIT ?
Un nuovo progetto musicale al quale lavorano tre persone con all’attivo il primo album e relativo tour. 

IL VOSTRO ULTIMO ALBUM SI CHIAMA “AMORE O PURGATORIO” VOI, TRA I DUE, COSA SCEGLIETE ? DA CHI ATTINGE QUESTO LAVORO ? A CHI VUOLE ARRIVARE ?
Entrando nel significato del titolo, ed in generale delle canzoni che compongono questo disco, “Amore o Purgatorio” vorrebbe indicare il dubbio che affiora quando arriva quel momento in cui non sai più se le passioni e i valori nei quali hai sempre creduto siano qualcosa che tutto ciò che hai intorno inficia, a tal punto da pensare che gli stessi siano peccati dai quali redimersi. Questo titolo potremmo vederlo anche come una sorta di provocazione e sicuramente scegliamo “Amore” nel senso appunto di “passioni e valori”. L’album e le sue argomentazioni attingono dalle nostre esperienze, intese come ultimi quindici anni di vissuto nel nostro contesto socio-politico, una sorta di bilancio tracciato appena varcati i trent’anni d’età ed è ovvio che la suddetta provocazione sia rivolta a chiunque, o quanto meno a chiunque sia in grado di percepirla intellettualmente.

“CHI SONO IO” PREMIATO AL M.E.I. COME MIGLIOR VIDEO DELL’ANNO PER IL P.I.V.I. 2010 (PREMIO ITALIANO VIDEOCLIP INDIPENDENTE) E SUCCESSIVA EMOZIONE AL “MTV HIT LIST”: UN PREMIO ATTESO ? E’ NECESSARIO UN VIDEO AD UNA CANZONE ?
Non ce l’aspettavamo per niente e anche se con i Bludinvidia - il nostro vecchio progetto - vincemmo lo stesso premio nel 2005 con il videoclip di “Danneggiamento del sistema periferico”, queste cose restano sempre delle belle sorprese e delle incoraggianti soddisfazioni. 
Per quanto riguarda la questione videoclip in genere non credo che in senso stretto sia necessario un videoclip per una canzone, d’altronde facciamo musica non film o altro. Il videoclip associato ad una canzone è solo un mezzo promozionale per veicolare un singolo apripista, per avere la possibilità di pubblicizzare un album anche tramite la tv oltre che tramite la radio. Piuttosto direi che oggi potrebbe essere “necessario”, o quanto meno di rilevante importanza, visto che grazie alla rete i video possono godere di molti più spazi che si aggiungono a quelli che offrono le tv musicali esistenti, ed avere di conseguenza molta più visibilità ..non so ma inizio a pensare che probabilmente hanno assunto lo scettro del mezzo promozionale più efficace. 

“QUANTI GIORNI PASSANO QUANTI NE VORREI QUANTE COSE CAMBIANO E QUANTE NE CAMBIEREI” COSA CAMBIERESTE NEI SISTEMI MUSICALI DELLA NOSTRA DISCOGRAFIA ?
Bah ci sarebbe una lista chilometrica di cose, tutte cose però che sussistono da almeno 50 anni, delle quali moltissime in comune con la discografia mondiale ..niente di nuovo. Che poi il mercato discografico mondiale è in crisi non credo dipenda strettamente da politiche fallimentari di case discografiche. Le motivazioni sono altre e ben più pesanti: si va dalla crisi economica agli sviluppi della tecnologia che da ormai più di un decennio permette di avere musica gratis con conseguenti e drastiche mutazioni culturali e cambi di costume. Cosa si potrebbe imputare ai colossi discografici in fallimento ? Forse i cd a prezzi troppo alti ? E’ l’ultimo dei problemi, se vuoi fai tranquillamente un prezzo imposto. La nostra casa discografica per esempio è stata d’accordo con noi nel mettere in vendita “Amore o Purgatorio” ad un prezzo giusto, cioè intorno ai 10 euro, che lo si compri on line o nei negozi. 


GIRATE L’ITALIA IN TUOR: C’E’ QUALCHE ESIBIZIONE CHE RICORDATE CON PARTICOLARE EMOZIONE ? COME VIVETE L’ESPERIENZA LIVE ?
Beh le situazioni, il pubblico, i posti sono sempre diversi e di conseguenza le emozioni che ne scaturiscono. Diciamo che mediamente è sempre un piacere suonare dal vivo. Se proprio devo pensare ad una tappa che ci ha dato particolari emozioni perchè fuori dal comune, è stata a Luglio quando abbiamo aperto il concerto di Ligabue a Campovolo davanti a 130.000 persone, un oceano di gente.



COME SI FA A CAPIRE QUANDO UNA CANZONE E’ VERAMENTE “FINITA”: E’ PRONTA ?
Personalmente quando, in sede di produzione, riascolto il brano e ho delle buone sensazioni costanti per tutta la sua durata e allo stesso tempo il cervello non si distrae autonomamente andando a chiedersi cosa manca qui e lì. Quando si presenta questa situazione per me la canzone risulta pronta per essere pubblicata.

HAI UN DIALOGO COL CIELO ?
Quando capita.

HAI UN SOGNO UNIVERSALE ?
Sì, come tanti altri spero sempre nella pace, nella comprensione e nell’empatia tra le persone e anche nell’utopia di un benessere costante per chiunque.

SCRIVI DI GETTO O TI LASCI GUIDARE DALLE PAUSE ?
In realtà si può dire che mi lascio guidare dalle pause. Anche se mi capita di scrivere una canzone di getto è comunque molto raro che non apporti nessun cambiamento o “correzione” da quando l’ho buttata giù a quando sarà pubblicata. 

CONSERVATE DI PIU’ LE FOTOGRAFIE DEI CONCERTI O DELLA VITA QUOTIDIANA ?
Nel bene e nel male in linea di massima i concerti ed il mio lavoro sono la mia vita quotidiana, di conseguenza i ricordi che ho della mia vita, anche personali e al di fuori del lavoro, trovano un punto di riferimento - ai fini della semplice memoria - nel cosa stavo facendo in ambito lavorativo in un tal periodo. Anche solo come semplice associazione d’idee. Oltre tutto non amo troppo ricevere foto, quindi è difficile che mi capiti di vedere mie foto in cui sono ritratto al di fuori del lavoro ..e così il cerchio si chiude.

HO IN MANO UNA COPIA DEL VOSTRO ULTIMO LAVORO PER UNA DEDICA.
Grazie mille Alberto per averci invitato nel tuo Tendone, conto di vederci al prossimo concerto dei Fonokit ! Un saluto ai lettori e a tutto il Clan.


PER INCONTRARE ANCORA LA MUSICA DEI FONOKIT:

mary.orfino@blisscorporation.com

Nessun commento:

Posta un commento