domenica 16 agosto 2015

A tu per tu con Biagio Praino. Assessore al Commercio e Attività Turistica del Comune di Tortora - Francesca Panico






Iniziamo con il parlare di lei. Chi è Biagio Praino ? Si racconti.
Nasco secondogenito da padre muratore e madre casalinga a Maratea il 12 Marzo 1975.
Famiglia semplice e umile, dove quattro regole sono di base: Serietà, Precisione, Puntualità e tanta Umiltà. Di queste regole ne ho fatto una logica di vita. Terminati gli studi e successivamente di ritorno dal servizio di leva, nel ’95 con i miei risparmi decisi d’investire nel settore Turistico, così aprì un chiosco sul lungomare di Tortora il “Cocktail Bar”. Nel ’97 conobbi la mia seconda donna della vita, Gabriella. Nel ’99, dopo tanti anni di sacrifici, risparmi e un aiuto di mio padre, faccio il mio primo grande salto, acquistando uno Stabilimento Balneare a Tortora, il “Lido 2ooo”. Il 2002 sposai Gabriella e il 2004 nacque il mio primo figlio, Giuseppe. La famiglia mi dava ancora più forza e coraggio nel crescere in questo settore, così nel 2007 sempre con grande sacrifici, comprai il secondo Stabilimento Balneare, ma stavolta a Praia a Mare il “Lido Florida”. Iniziarono i veri sacrifici, io e mia moglie divisi dal lavoro, ci vedevamo solo al mattino presto e la sera, lei gestiva il “Lido Florida” ed io il “Lido 2000”. Nel 2008 il “Lido Florida” subì un incendio doloso, pensai: la Spada di Orione si è abbattuta su di me! Ma con la fede, la famiglia e soprattutto le quattro regole che i miei genitori mi hanno insegnato, ho avuto il coraggio e la forza di poter ricominciare. Una miscela di vita che a tutt’oggi mi stà regalando grandi soddisfazioni, non per ultima il mio secondogenito, Andrea nato nel 2011 e la mia attuale carica politica al Comune di Tortora.


Come nasce il suo interesse per la politica?
Nel 2010, l’attuale Sindaco di Tortora Pasquale Lamboglia, mi propose di candidarmi per le amministrative. Accettai, consapevole di essere un principiante nel settore politico, ma allo stesso tempo forte da poter dimostrare il mio coraggio in nuovi impegni, sia per la mia vita, sia per il contributo che avrei saputo dare ai miei concittadini e al mio Paese. Fù un successo, terzo eletto il Sindaco m’affido l’assessorato al Turismo, Sport, Spettacolo e Demanio..affidandosi alla mia esperienza.


Si è mai sentito discriminato, per il suo successo?
Assolutamente..no! E’ discriminato chi dimentica le sue origini non sentendosi più parte di una vita che ha vissuto, non sentendosi più simile o uguale alle persone che poco prima frequentava, distaccandole per il solo successo avuto. No.. non mi sento discriminato, perché non dimentico le mie origini.


Primo eletto dei consiglieri uscenti nelle ultime Amministrative, questo a conferma di un ottimo operato nella precedente gestione. Come pensa di ricambiare, la fiducia che le hanno riposto gli elettori e quali saranno i suoi progetti per Tortora?

Ricambierò ai miei elettori con il doppio dell' impegno che ho messo con il primo mandato.
L'obbiettivo per i prossimi 5 anni è quello di far crescere le attività commerciali, organizzando corsi di formazione e marketing. Promuovendo i nostri prodotti in tutta Italia e anche all'estero


Famiglia, lavoro, politica, tre argomenti che richiedono impegno e sacrificio. Ci parli di come riesce a conciliarli tutt’insieme.
È difficile conciliare tutto insieme, ci vuole organizzazione e pianificare tutto. Ma, sicuramente ci vuole molta pazienza e collaborazione da parte della mia famiglia.



Un’ultima domanda. Tutti questi successi, hanno esaudito i suoi sogni? Ho ce ne qualcuno in sospeso?
Sicuramente molti sogni sono stati esauditi, ma… i sogni non finiscono mai, ed è per questo che restano tali.



Nessun commento:

Posta un commento