mercoledì 1 aprile 2015

Intervista a Manuela Melissano - Alberto Zuccalà





D. Chi è Manuela Melissano?
R. Chi sono? Ancora non lo so con esattezza, sto cercando di conoscermi giorno per giorno. Mi guardo intorno, osservo tutte le sfumature della vita senza cercare di escludere o perdere niente. Ho 25 anni e vivo a Lecce.
Sono una persona alla quale piace fare molte cose.  Innanzitutto creare con la mente e con le mani. Che si tratti di sperimentare con i cibi o con il fai da te.
Adoro visitare posti nuovi e scattare foto ad angoli nascosti o poco conosciuti. Sono appassionata di cinema e teatro, da pochi mesi frequento un corso di formazione indetto dal Teatro del Buratto. Ma una delle mie più grandi passioni da sempre è la scrittura, infatti sono autrice del romanzo “Alla ricerca di un cuore”- edito Lupo.

D. Come è nata la tua voglia di scrivere?
R. La voglia di scrivere è nata per caso, mi piace dire che scrivo da prima di imparare a farlo. Solo che tutte le storielle che inventavo le dettavo a voce alta o le immagazzinavo in testa, poi con il tempo ho iniziato ad abbozzarle sui fogli. Scrivere di me, scrivere degli altri, scrivere per me e per gli altri mi ha salvato la vita. Scrivo di tutto dappertutto, la scrittura è la mia valvola di sfogo.



D. Parlaci del tuo romanzo, “Alla ricerca di un cuore”, quando è nato e come?
R. “Alla ricerca di un cuore” nasce qualche tempo fa. In modo normale e naturale. Non mi ero prefissata di scrivere un romanzo, tanto meno di pubblicarlo. Poi ho conosciuto Elisa (la protagonista del romanzo) in un sogno e mi sono lasciata trasportare dal suo racconto, dalla sua vita e dal suo segreto. Lei dettava e io prendevo nota, e non potevo non farlo, non potevo non lasciarmi coinvolgere da lei e dalle storie degli altri personaggi.

D. Nel romanzo oltre a parlare di grandi sentimenti e di famiglia, si trattano anche argomenti che riguardano fatti di cronaca, che cosa ti ha ispirato?
R. Prima di tutto in questo romanzo si parla di ricerca. Di cercare:  se stessi, l’amore, la passione, un lavoro di inseguire il proprio cuore senza perdere la speranza. Poi, la vicenda principale che percorre “Alla ricerca di un cuore”, e tutte le altre piccole storie che si intersecano, sono storie vere e non solo di pura fantasia. Nel mio romanzo si possono trovare tipologie di vita e di persone che giornalmente incontriamo, anche senza saperlo. Ho voluto dare spazio a situazioni reali usando la voce dei miei personaggi, per farle conoscere al mondo, senza essere spietata o troppo sdolcinata.

D. “Alla ricerca di un cuore” si apre con una poesia di E. Dickinson, come mai questa scelta?
R. Emily Dickinson è una delle mie poetesse preferite, le sue parole in qualche modo scandiscono i miei pensieri e le mie giornate. In particolar modo questi versi sono perfetti per il mio romanzo e per la storia.

D. Stai lavorando ad un nuovo progetto, hai un’altra storia in cantiere?
R. Si, ho un’altra storia in cantiere. Per fortuna la mia penna non si ferma. Questa nuova storia mi sta sorprendendo e coinvolgendo, e non aggiungo altro.



D. Hai accennato di teatro e cinema, altre tue passioni, credi che la scrittura e la recitazione possano intersecarsi?
R. Per come la vedo io scrittura e recitazione, non solo si intersecano ma sono due facce della stessa medaglia. Ogni personaggio ha una storia da vivere e ogni storia è stata scritta. E poi lo studio e il lavoro anche di immedesimazione, per certi punti di vista può essere considerato lo stesso.

D. Dove possiamo acquistare il tuo libro?
R. “Alla ricerca di un cuore” si può prenotare in tutte le librerie. È acquistabile su Ibs.it e amazon.com . Ed è disponibile in tutte le presentazioni.
 
D. Se qualcuno volesse mettersi in contatto con te o con il libro, come può fare?
R. Può liberamente aggiungersi e visitare la pagina FB: Alla ricerca di un cuore, qui troverà tutte le informazioni o curiosità su di me e sul libro.

Nessun commento:

Posta un commento