venerdì 15 giugno 2012

Intervista a Lucia Manca - Kim Iurlaro



CHI E' LUCIA MANCA?
“ Lucia è un’artista giovane e antica, cresciuta con le grandi orchestre degl ianni '60 nella radio e i Beach House nell'ipod”. E’ una citazione di Osvaldo Piliego su Rockerilla. 

COME E' NATO IL TUO ALBUM?
E’ stato tutto molto naturale, diciamo che da un momento all’altro ho avuto il desiderio di farlo. Le canzoni sono nate in diversi periodi, e nell’arco di un paio d’anni era tutto pronto, grazie anche all’aiuto di Giuliano Dottori che ha curato la produzione artistica.

DESCRIVONO IL TUO LAVORO COME UN VIAGGIO ONIRICO. COSA SOGNA LUCIA?
In realtà, non credo che i miei sogni siano finiti esplicitamente nel disco, anche perché non ho ben chiaro in mente quali siano. Nelle mie canzoni, sicuramente c’è qualcosa di mio, ma è tutto più incentrato sui ricordi. 

CHE COSA SIGNIFICA ESSERE UN ARTISTA EMERGENTE NELL'ITALIA D'OGGI DOVE VANNO DI MODA I TALENT SHOW?
Le difficoltà sono tante, il mercato discografico è poco coraggioso, ecco perché s’investe poco sui giovani artisti che cercano ancora di fare della buona musica in Italia. Proprio per questo, gli addetti al settore preferiscono investire sui personaggi usciti dai talent. Personalmente tutto quel mondo non mi piace.

PARTECIPERESTI MAI AD UNO DI ESSI?
Non credo.

HAI UN MODO DI COMPORRE MOLTO PARTICOLARE: QUALI ARTISTI PENSI TI ABBIANO MAGGIORMENTE INFLUENZATA?
Sono cresciuta con i cantautori come Tenco, Endrigo, Lauzi, Battisti... adesso ascolto molto il neo folk alla Fleet Foxes, Beirut, Joanna Newsom, Feist. Non saprei dire con precisione quali di queste influenze mi sono portata dietro in questo disco e in quale quantità.

POTENDO SCEGLIERE UN CANTANTE CON IL QUALE COLLABORARE PER IL TUO PROSSIMO ALBUM CHI CHIAMERESTI?
Nel prossimo disco mi piacerebbe collaborare con Nicolò Carnesi un giovane cantautore che stimo molto.

TI PRESENTO LA COPIA DEL TUO ALBUM PER UNA DEDICA. COSA MI SCRIVERESTI?
Le dediche mi mettono sempre in imbarazzo, quindi mi ritroverei a scrivere qualcosa di scontato, che quindi ti risparmio.







PER CONTINUARE AD INCONTRARE LA MUSICA DI LUCIA MANCA: 
www.soundcloud.com/luciamanca
www.youtube.com/luciamanca
www.luciamanca.com 
www.twitter.com/luciamancamusic
http://www.facebook.com/pages/Lucia-Manca/46816837711?sk=info

Nessun commento:

Posta un commento