domenica 29 gennaio 2012

Intervista a Chiara Ragnini - Alberto Zuccalà




CHI E' CHIARA RAGNINI?
Una inguaribile sognatrice.

COME E DOVE INIZIA LA TUA ESPERIENZA MUSICALE?
Inizia a 5 anni, cantando a squarciagola le canzoni dei cartoni animati in macchina con i miei genitori.
Probabilmente anche prima, nella pancia della mamma!

MI PARLI DEI FIORI DEL TUO ULTIMO DISCO: "IL GIARDINO DI ROSE"? SOLO, TUTTE ROSE?
Il Giardino di Rose è un lungo viaggio in bilico fra il pop e il folk, in chiave principalmente acustica.
Non sono tutte rose, ma soprattutto spine: si parla di amore, di distanza, di viaggi, di partenze e di ritorni.
E' una piccola finestra da cui osservare le mie emozioni.

TI SENTI MUSICALMENTE CAMBIATA DAL TUO PRIMO LAVORO "WONDERLAND"?
Mi sento più matura e maggiormente pronta ad affrontare la piena scrittura in lingua italiana: l'inglese aiuta perchè è più musicale ma
è difficile arrivare al cuore delle persone che ti ascoltano nella tua lingua se parli in modo diverso. Perciò ho scelto di cantare
in italiano, senza abbandonare però le sonorità folk e acustiche a me tanto care. Sicuramente c'è maggiore attenzione alle melodie e ai testi,
così come ai contenuti nel senso più ampio del termine. Ma ho ancora tanto, tantissimo da imparare.


ESISTE "IL PAESE DELLE MERAVIGLIE"?
Esiste ed è solo dentro di noi: è la quotidianità che ci costruiamo a piccoli passi, alla ricerca della nostra felicità.

LA TUA BELLISSIMA CANZONE "DUE CASTELLI SULLA SABBIA" VOLA DA SOLA: SI LASCIA CANTARE IN UN ISTANTE! E' SUCCESSO LO STESSO ANCHE SCRIVENDOLA?
E' strano perchè alcune canzoni escono fuori come se fossero rimaste intrappolate in testa da decenni, altre invece richiedono molto più tempo e più fatica per essere definite e formate. Due Castelli Sulla Sabbia appartiene ad entrambe le categorie: la musica è nata un tardo pomeriggio in macchina al ritorno dal lavoro (sono i momenti migliori!), mentre sul testo ci abbiamo lavorato tanto sia io che Michele Savino, caro amico e bravissimo compositore genovese che ha completato questa canzone insieme a me.

CHE DIFFERENZA C'E' TRA IL POETA E IL CANTAUTORE?
Il poeta musica i sentimenti con le parole, il cantautore colora le parole con la musica.

COM'E' LA NOTTE DEL CANTAUTORE?
E' una notte serena e insieme agitata, fatta di sogni, speranze, delusioni, amarezza, rimpianti e joie de vivre.

HAI UN DIALOGO COL CIELO?
Ho un rapporto particolare con la natura: riesco a sentirla intorno a me, a percepirne i cambiamenti, anche se il cambio di stagione va via via affievolendosi con il passare degli anni. Sono una persona a tratti introversa, amo stare da sola, pensare, riflettere.

CHIARA HA ALTRE PASSIONI, SOGNI, PROGETTI... OLTRE ALLA MUSICA?
Sono appasionatissima di arte moderna e contemporanea, di entomologia, di fotografia, di design, di informatica, di tecnologia.. aiuto, la lista è lunghissima!
Mi piacerebbe avere un giorno un giardino tutto mio, da riempire di rose e profumare tutto il vicinato.

E SE TI PRESENTO UN TUO CD PER UNA DEDICA...
Ad Alberto, che la musica possa colorare le tue giornate e scaldare il tuo cuore.




PER INCONTRARE  LA MUSICA DI 
CHIARA RAGNINI:

www.chiararagnini.it


Nessun commento:

Posta un commento