lunedì 22 febbraio 2016

"Assasinio all'ikea" di Giovanna Zucca (Fazi) - Alberto Zuccalà





Penso a una finestra spalancata su un universo parallelo.
Sono nata in Piemonte. Dopo il diploma ho frequentato  la scuola per infermiera strumentista e ho lavorato nei più grandi ospedali del nord.
Quando cambi il modo di osservare le cose, le cose che osservi cambiano.


Laurea in Filosofia e teoria delle scienze presso l’Università Cà ’Foscari di Venezia. Laureata col Prof. Vigna con una tesi di Etica narrata dal titolo: “Tutti da Vespa. Uno scherzo filosofico”.

Valutazione 110 e lode.

In seguito la tesi diventa un libro edito da Fazi Editore dal titolo: Guarda c’è Platone in tv. Come i filosofi antichi ci insegnano a vivere il presente.



Non sempre le cause precedono gli effetti.



Membro attivo del CISE ( Centro interuniversitario di studi Etici), fondato e  diretto dal Prof. Carmelo Vigna. In questo periodo seguo con particolare interesse la linea di studio relativa alle implicazioni filosofiche della fisica quantistica.
Nelle “Debili Postille” a cura del Prof. Pagani dell’Università Cà Foscari di Venezia pubblico un racconto filosofico dal titolo: Il Priore Gregorio.


Vivo sospesa tra fisica e metafisica: tra l’infinitamente grande e l’infinitamente piccolo.





Nel 2011 pubblico con Fazi editore il romanzo d’esordio Mani calde, che si aggiudica nel 2012 il premio Rhegium Julii selezione opera prima. Felice esordio attenzionato dalla stampa e dalle reti televisive nazionali. 

Nel 2012 pubblico la tesi di Laurea Guarda c’è Platone in tv. Come i filosofi antichi ci insegnano a vivere il presente. Fazi Editore.

Nel 2013 il romanzo Una carrozza per Winchester. L’ultimo amore di Jane Austen. Fazi Editore.Con quest’ultimo romanzo, che vede la grande scrittrice Jane Austen negli ultimi mesi della sua vita, mi aggiudico una menzione speciale al prestigioso Premio Serono Merck. Miane a Roma.
 Benedico la mia mente, incapace di mettere in relazione tutti i suoi contenuti.


Recentemente è arrivato in libreria il quarto romanzo: Assassinio all’Ikea. Omicidio-fai-da-te.




Attualmente presto servizio come infermiera strumentista e assistente all’anestesia presso le sale del blocco operatorio dell’ospedale di Treviso.


La scrittura è un respiro di libertà.La mia professione mi consente il grande lusso di scrivere ciò che mi piace.

                              
                                     

Nessun commento:

Posta un commento