mercoledì 19 dicembre 2012

Intervista a SERENA CELESTE - Alberto Zuccalà

CHI E’ SERENA CELESTE?
Serena Celeste è una ragazza di 25 anni di Roma, che fin da piccola ha sempre avuto il sogno di cantare e di scrivere testi…Non ha mai mollato, anche se ha ricevuto in faccia molte porte chiuse… Sono sempre andata avanti e adesso posso dire di essermi presa delle soddisfazioni!!! Ma ancora c’è tanta strada fare…

“SEMPLICEMENTE SERENA” E’ IL TUO EP. COME LO DESCRIVERESTI? COME NASCE?
L’ EP nasce circa due anni fà, dalla collaborazione con il mio amico cantautore Claudio Zilli, il quale scrive dei brani per me. Mi ha presentato 4 brani a mio giudizio adatti alla mia persona e adatti al pubblico e cosi abbiamo cominciato a lavorare. L’EP è composto da 5 brani: La sposa – Il vento – Un cielo a metà – Ascoltami e L’altra parte di te. Quest’ultimo è stato aggiunto in seguito all’interno dell’EP, perché è il brano che abbiamo presentato per le selezioni di Sanremo 2012 , arrangiato dal mio amico cantautore Nicco Verrienti. Gli altri brani sono stati suonati ed arrangiati dal mio amico Chitarrista Massimiliano Bossi.

COME INIZIA LA TUA ESPERIENZA MUSICALE? E COME E’ ARRIVATA ALLA COLLABORAZIONE CON SILVIO DI PAOLO?
La mia esperienza musicale inizia già fin da piccola, mi è sempre piaciuta la Musica… poi ho cominciato a prendere lezioni di canto per molti anni e il mio debutto è stato all’età di 16 anni per un concorso canoro. Da lì non mi sono mai fermata… Ho partecipato a molti concorsi come IL CANTAGIRO E CASTROCARO, ho fatto e sto facendo molte serate, ho autoprodotto 3 album ( SENTIMENTI – STORIE E SOGNI E SEMPLICEMENTE SERENA). In questi anni sto collaborando con molti musicisti come il gruppo Vida Rock Band (gruppo ungherese), con il quale ho creato la band VidafeatSerena e autoprodotto un album intitolato SPERANZE PERDUTE… Le altre collaborazioni sono  con il cantautore Giox Lando, con l’autore e compositore Valeriano Perrazza e con il chitarrista Silvio Di Paolo. La collaborazione con Silvio è nata perché eravamo i componenti dello stesso gruppo musicale, lui è andato e dopo un po’ sono andata via anche io dal gruppo e cosi abbiamo deciso di suonare insieme. Nel maggio del 2012 abbiamo creato il nostro Duo Acustico chiamato “SerenAndSilvio Acustic Band” e abbiamo fatto, sempre in quel maggio, la nostra prima esibizione nel locale Defrag di Roma. Io sono la voce e Silvio la chitarra, realizziamo brani inediti e anche cover, stiamo facendo molte serate e siamo molto contenti di questo successo!!!

 C’E’ UNA DELLE TUE CANZONI A CUI SEI PARTICOLARMENTE LEGATA?
I brani a cui sono legata sono due: La Sposa e Ascoltami
La sposa perché è un brano divertente, spensierato…mi mette allegria e poi è il mio cavallo di battaglia.
Ascoltami invece perché parla dell’amore… parla, diciamo, della mia storia avuta con un ragazzo a cui ho voluto molto bene ma poi mi sono ritrovata sola…

COSA ASCOLTI? COSA TI ISPIRA?
Ascolto tutta la MUSICA in generale, italiana, internazionale, jazz, melodico, pop ecc… Mi piace ascoltare…  Per me non c’è un certo tipo di cantante che mi ispira o cerco di assomigliare a… al  contrario cerco di prendere i pregi e le caratteristiche di alcuni cantanti che mi piacciono come Lucio Battisti, Laura Pausini, Giorgia, Nannini  e tanti altri…
 
COM’E’ LA NOTTE DEL CANTAUTORE?
La notte del cantautore è piena di musica, di parole, di note, di testi e di creazione…
QUALE INCONTRO E’ STATO INDIMENTICABILE PER SERENA?
Tutto quello che ho fatto e tutte le persone che ho conosciuto sia famose che non… sono state importanti e indimenticabili. Non c’ è una situazione specifica… Partendo da Claudio Zilli, con cui è iniziata una collaborazione e una bella amicizia, la stessa cosa con Silvio. L’incontro con Nicco Verrienti è stato importante ma anche l’incontro con Tiziana Rivale e Teddy Reno, quest’ ultimi due mi hanno insegnato molte cose e mi hanno dato degli ottimi consigli. 

SE TI PRESENTO LA COPIA DI UN TUO CD PER UNA DEDICA COSA MI SCRIVI?
Ti scriverei questo: “ La vita è come un pentagramma….siamo noi a scrivere le note della nostra vita…”
 

Nessun commento:

Posta un commento