venerdì 24 agosto 2012

"Territori non convenzionali" A PARABITA 1 settembre 2012 - Angela De Simone


Il primo settembre è un giorno speciale per noi. Quasi per gioco stiamo vedendo realizzata la nostra “idea in cantiere” (per citare e omaggiare qualcuno!) e parlarne rafforza la consapevolezza che stia veramente prendendo forma. Dalle prime serate in cui si cercava di unire l’arte alla musica per portare la cultura nel cuore della movida, è nato poi un progetto più ampio, il “Fuck Normality Festival – Territori non convenzionali”, che nel parco Angelica di Parabita (Sp Gallipoli-Parabita), confiscato alla mafia e rinato per dare voce a chiunque creda nella legalità e nella cultura, porterà 12 ore (dalle 17:00) di MUSICA, ARTE, VISUAL E DJ SET in un unico spazio, in contemporanea. Un palco ospiterà i live e i dj set di una serie di gruppi che declinano l'elettronica in tutte le sue forme, diverse per stile ma unite nella stessa passione per l’alternativo; un maxi schermo sarà la tela per la creatività di giovani visual e diverse aree preposte accoglieranno le esposizioni e le estemporanee d’arte di altrettanti artisti, che fanno delle “avanguardie” la loro arma creativa, e rispecchiano perfettamente lo stile non convenzionale del festival. La grande festa proseguirà fino all’alba, con dj set a rotazione in linea con il carattere assolutamente alternativo dell’evento.
Abbiamo scelto di ospitare artisti e musicisti che credono in quello che fanno, ognuno a suo modo particolare e diverso, ognuno unico e con un mondo da comunicare. 
Protagonisti creativi della serata saranno il surrealismo di Max Sauvage, la make up art di Antonio De Summa, gli assemblaggi in/organici di Andrea De Carlo, le sculture di Mario Carrozza, i ritratti in grafite di Paola Rizzo, la fotografia di Letizia Lucignano, i disegni di Annalisa Macagnino, l’installazione eco-solidale di Janette Mannetta, il trucco cinematografico di Valentina Stifani.
Le note live sono affidate al post rock dance della band vicentina attiva dal 1997 degli Eterea Postbong Band con l’unica data in Salento, preceduti dai suoni dub di Vivaz, Raffaele Casarano, Giancarlo Dell’Anna & band all’electronic pump rock dei Moods, all’electro-rock dei Jack in the Head, l’indie elettronico dei Somuch Akiss, il rock noise degli Eels on heels.
I dj/vj set sono prerogativa di numerosi esponenti della musica elettronica in tutte le sue sfaccettature, in ordine sparso da Populous agli Zombie Brother (progetto creato da Toy Boy ed eXistenZ), dalle esplosive Play Girl From Caracas ai Musique That We Love, da Pierpaolo Leo a Gianni Albanese, per finire con il drum and bass di Dj Maik. 
Tutte le info del caso, luogo, bio degli artisti e quant’altro, potete trovarle a questo indirizzo ufficiale: http://fucknormalityfestival.wordpress.com , oppure ci trovate su facebook alla pagina: https://www.facebook.com/FNFestival e su twitter qui: https://twitter.com/FNFestival 
Ringraziamo gli amici del Tendone per averci prestato questo spazio virtuale che ci ha permesso di parlare un po’ di noi. Vi aspettiamo tutti il primo settembre a Parabita! L’anormalità è d’obbligo!   

Nessun commento:

Posta un commento