venerdì 14 settembre 2012

Intervista ad Elisa Genovese - Alberto Zuccalà


CHI E’ ELISA GENOVESE?
Una studentessa determinata, socievole ma, ahimè, un po’ testarda. Dall’età di 5 anni amo sfilare, fare shooting fotografici, recitare, suonare il pianoforte e sempre da quell’età nutro il sogno di entrare a far parte del mondo dello spettacolo. Da quest’anno ho voluto provare l’esperienza dei Concorsi di Bellezza, raggiungendo interessanti traguardi: eletta MISS PADANIA PIEMONTE 2012; MISS ELEGANZA SILVIAN HEACH PIEMONTE VALLE D’AOSTA con l’accesso alle prefinali nazionali di MISS ITALIA; finalista nazionale MISS MONDO LA SFIDA ITALIANA; finalista nazionale di MISS MODA FASHION (ancora da disputare la finale). A mio parere la partecipazione ai concorsi è stata positiva perché ho fatto nuove esperienze di vita, allargando la mia cerchia di amicizie, confrontandomi con culture e realtà nuove, conoscendo nuovi luoghi come, per esempio, il Salento, che mi ha particolarmente affascinata sia per la terra che per gli abitanti. Inoltre, a seguito di questi, sono stata invitata per fare da madrina ad eventi sportivi-culturali e, soprattutto, ho avuto l’opportunità, lo scorso agosto, di affiancare l’affermata presentatrice Rossella CARRISI dividendo il palcoscenico con Gianni IPPOLITI all’evento “IL PREMIO TERRE DEL NEGROAMARO”, svoltosi a Guagnano. Un’altra mia passione è lo sport che pratico anche da piccina; amo lo sci ma soprattutto il nuoto tanto che lo scorso anno ho conseguito il brevetto di assistente bagnante. 


HAI PARTECIPATO AL CONCORSO DI MISS ITALIA 2012. COM’E’ NATA QUEST’ESPERIENZA? UN SOGNO DA BAMBINA? 
MISS ITALIA era uno dei miei sogni nel cassetto, sin da quando ero bambina! Quest’anno il cassetto si è aperto ed il sogno si è avverato. Finalmente mi sono potuta iscrivere, ho fatto il casting, le selezioni provinciali, regionali e sono riuscita ad arrivare a disputare la semifinale nazionale a Montecatini Terme, dove purtroppo mi sono fermata. Comunque sia andata è stato un successo che rimarrà sempre nei miei ricordi. Poi le mie nonne mi dicono sempre: “ Se si chiude una porta …si aprirà un portone!!!”

COS’E’ LA BELLEZZA?
La bellezza, concordando con alcuni pensieri filosofici antichi, è il modo di presentarsi agli altri e di esistere; bello non è soltanto il corpo ma il principio armonico ed equilibrato che lo fa essere tale, secondo uno stretto rapporto tra interiore ed esteriore. Solo così la bellezza potrà esprimere sensazioni, stati d'animo cioe' qualcosa di estremamente soggettivo. E poi … non è proprio la “bellezza che salverà il mondo?”.

QUALE MISS DELLE EDIZIONI PASSATE T’INCURIOSISCE? E CHE FASCINO ED EMOZIONI SI PROVANO NEL TROVARSI IN MEZZO A TANTE CONCORRENTI?
Non provo particolari curiosità per le passate Miss. Più che curiosità provo ammirazione per Cristina Chiabotto, che oltre ad essere bella ha dimostrato di essere intraprendente, utilizzando la sua intelligenza, la sua semplicità e la sua simpatia. Lei rispecchia, in qualche modo, quello che io vorrei diventare. Il fascino di trovarsi a mezzo tante concorrenti, oltre a quello di essere una delle 224 semifinaliste, scelte tra le oltre diecimila ragazze che hanno partecipato ai casting ed alle selezioni, è quello di confrontarsi con ragazze provenienti da tutte le regioni italiane e condividere con loro momenti particolari come le parate, le sfilate e tutto ciò che il concorso offre. L’emozione che provo maggiormente è senza dubbio l’ansia che scaturisce dalle competizioni come qualunque altro gioco.

SE AVESSI UN SOGNO OLTRE IL CONCORSO DI MISS IN QUALE AMBITO TI PIACEREBBE REALIZZARLO CINEMA, MUSICA, TELEVISIONE, TEATRO…?
Un altro sogno, che inseguo sin dalla tenera età, è quello di diventare una brava attrice, il prossimo anno appena conseguo il diploma mi iscrivo ad una Scuola di recitazione …. Visto che il cassetto si è aperto ed un sogno si è avverato, perché non darsi da fare per iniziare a realizzarne un altro? Così ho iniziato…. Ho avuto il piacere di partecipare al film “I 2 SOLITI IDIOTI” che vedremo al Cinema quest’inverno, mi vedrete nelle vesti di hostess. Inoltre ho preso parte ad alcuni skectch comici del Duo “I Lacci” (visibili su You Tube cercando Renato Porfido, Daniele Gaeta o Elisa Genovese). Che dire: “Chi si ferma è perduto!”

CI SVELI UN TUO SEGRETO?
Il mio segreto… è quello di non avere segreti! E poi se lo avessi e lo svelassi che segreto è? 

GIOCHIAMO: FACCIAMO FINTA CHE GIA’ QUI, DAL TENDONE, POSSANO INIZIARE A VOTARTI COME LA MISS PIU’ BELLA COSA DIRESTI NEL TUO “APPELLO AL VOTO”?
Come sosteneva Arthur Schopenauer: “ La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare”. Aiutatemi ad aprire il mio libro nella pagina del sogno di diventare MISS ITALIA 2012!!

C’E’ UNA CANZONE, UN FILM E UN LIBRO CHE PORTI NEL CUORE?
Un film che non mi stancherò mai di guardare è Ghost (Fantasma), di Jerry Zucker ed interpretato da Patrick Swayze, Demi Moore e Whoopi Goldberg. La trama è perfettamente in linea con le mie idee: “ il vero amore va oltre la morte” e “Il miglior amico a volte può diventare il peggior nemico”… 

IMMAGINA DI POTER PRENDERE UN CAFFE’ CON UN PERSONAGGIO IMPORTATE: CHI SCEGLIERESTI?
Prenderei volentieri un caffè con Roberto BENIGNI, da me considerato un artista completo, pieno di creatività, un immenso genio capace di cimentarsi in molteplici aree e mestieri, come monologhista teatrale, attore, regista, sceneggiatore, insomma … un vero talento.

SE AVESSI UNA FOTO CON TE E TI CHIEDESSI UNA DEDICA. COSA MI SCRIVERESTI?
Al mare… al sole… al vento… ad Alberto Zuccalà.


1 commento: