mercoledì 11 aprile 2012

Intervista a Cinzia Chu Chu Ua - Alberto Zuccalà


CHI E’ CINZIA CHU CHU UA?
Bella domanda! Cinzia è Cinzia, è sale e zucchero, tutto e niente, bianco e nero, bastone e carota … sono un mix di tante cose.

DA QUANTO TEMPO TI OCCUPI DI DOLCI?
Da tanto, forse da sempre. In realtà mi occupo un po’ di tutta la cucina, ma ultimamente sono più ispirata a fare dolci.


COME PRESENTERESTI IL DOLCE DELLA TUA VITTORIA? NON SI DICE LA RICETTA CHE RESTA SEGRETA, MA CHE INGREDIENTI HAI USATO PER ARRIVARE ALLA VITTORIA DI “DOLCIANDO 2012”?
Dunque il mio dolce è nato da una foto su una rivista, con qualche variante più estrosa. È una crostata con un sottile strato di marmellata ai frutti di bosco, ricoperta da crema chantilly e decorata con fragole e cioccolato fondente. Ho puntato sull’estetica, un dolce che sia armonico nelle forme e nei colori, bello da vedere,  e ovviamente anche da mangiare. XD


MANIFESTAZIONI COME “DOLCIANDO”, IN CHE MODO CONTRIBUISCONO AL PATRIMONIO CULTURALE CULINARIO DELLA NOSTRA ITALIA?
Perché i ragazzi/e hanno così la possibilità di sperimentarsi, mettersi in gioco, magari sbagliare e imparare di volta in volta fino ad arrivare all’eccellenza. Il gioco, da sempre, è il modo migliore per coinvolgere tutti e imparare divertendosi.

L’ARTE CULINARIA E’ PIU’ FACILE DA DIMOSTRARE NEL DOLCE O NEL SALATO?
Domanda difficile. Alcuni dicono nei dolci, altri nel salato. Secondo me dipende da te, dalla persona, dalle tue “doti”, se sei più portato per uno o per l’altro.

QUANT’E’ IMPORTANTE UN BUON FORNO E LA GIUSTA TEMPERATURA PER REALIZZARE UN’OPERA?
Assai! Penso che la difficoltà stia tutto nel rispettare i giusti tempi di cottura, le temperature ecc … e soprattutto occorre anche tanta pazienza e passione.

E’ UN’ARTE CHE HAI IMPARATO DA QUALCUNO IN PARTICOLARE O L’HAI SCOPERTA DA AUTODIDATTA?
Da piccola pasticciavo sempre con la pasta (dolce o salata), direi che ho iniziato osservando mia madre, mia nonna, insomma persone “all’opera” e poi ho iniziato a camminare con le mie gambine, a sperimentare da sola, e anche a inventare!

ERA LA PRIMA VOLTA CHE PARTECIPAVI AL CONCORSO?
No è la seconda.  L’altra volta mi sono classificata ultima. Questa è la dimostrazione che si impara dai propri errori e che si può sempre migliorare.

CHE NE PENSI DELLA FRASE “PRENDERE QUALCUNO PER LA GOLA”? E’ UNA FRASE REALE? FUNZIONA?
Dipende. A volte potrebbe, ma giusto il tempo che dura il dolce XD

HAI PROGETTI PER IL FUTURO?
Bè si, come tutti. Perché no anche aprire una pasticceria non mi dispiacerebbe :D

POTENDO PREPARARE UN DOLCE, PREFERIRESTI COME COLLABORATORE  LA CLERICI, VISSANI O LA PARODI?
Devo proprio scegliere? Di solito non amo avere altra gente in cucina, a meno che non si decide di preparare qualcosa giusto per stare insieme. 

CHE NE PENSI DEI PROGRAMMI TELEVISIVI CON A TEMA LA CUCINA?
Penso che siano utili per imparare cose nuove. Ma forse ce ne sono troppi ultimamente.

ERA UNA VITTORIA ATTESA?
Per niente! Temevo davvero di arrivare di nuovo ultima! Soprattutto dopo che hanno assaggiato la mia torta … non sembravano entusiasti dell’assaggio.

A CHI DEDICHI QUESTO IL PRESTIGIOSO “MATTARELLO DI DOLCIANDO” E CON QUALE MOTIVAZIONE?
Lo dedico in primis alla mia “rivale” Iurlis, che è arrivata seconda e mi dispiace davvero perché è come se avesse vinto anche lei! Anche perché ho vinto di poco, quindi … E poi vorrei dedicarla anche a tutti i giudici perché devo la mia vittoria anche a loro, e a tutti voi che avete collaborato per realizzare questa gara, il mattarello (un’idea davvero originale!), la corona, la fascia ecc … siete voi i veri vincitori! Grazie a tutti! =)

ADESSO IMMAGINA DI POTER SCRIVERE UNA FRASE DI CIOCCOLATO SU UNA TORTA IMMENSA. QUALE SCEGLIERESTI?
Bè sicuramente quella che scrissi sulla torta di laurea: “NOTHING IS IMPOSSIBLE!” 



Nessun commento:

Posta un commento