domenica 11 novembre 2012

Intervista a Claudia Casciaro - Alberto Zuccalà





ELIMINATA SOLO AD UN PASSO DALLA FINALE DEL PROGRAMMA DI “AMICI 11”, COM’E’ STATA QUESTA ESPERIENZA?ebbene si,eliminata proprio ad un passo dal traguardo più ambito dalle giovani promesse italiane di oggi,ma comunque una postazione di una certa rilevanza a cui non tutti possono purtroppo arrivare.Esperienza straordinaria,nato tutto quasi per gioco,provini dopo lunghe notti insonni in un treno della speranza,per arrivare poi a sentirti dire :”ce l ‘hai fatta”!
 
COME INIZIA LA TUA ESPERIENZA MUSICALE E COME SEI APPRODATA AL PROGRAMMA DI AMICI?potrei essere scontata nel dirti che il mio approccio alla musica nasce già dalla tenera età,ma è cosi!sono cresciuta a “pane e musica” sulle note di celentano che echeggiavano nelle mie piccole orecchie già all’età di 3 anni con un papà amante del genere.Ed è da lì che inizia il mio percorso,fatto di ostacoli più o meno sormontabili giungendo all’anno scorso dove ho preso parte al talent show più famoso d’Italia,superando provini dopo provini e ottendendo un discreto successo anche agli occhi di noti personaggi internazionali.
 

COM’E’ CAMBIATO NEGLI ANNI IL PROGRAMMA DI AMICI SECONDO TE DALLA PRIMA EDIZIONE CHE SI CHIAMAVA “SARANNO FAMOSI”?ho seguito tutte le edizioni di saranno famosi e in seguito Amici,e sciuramente in 11 anni ha avuto le sue dovute trasformazioni. I primi anni ricordo che i ragazzi dovevano essere sufficienti in tutte le discipline,quali il canto,la recitazione e la danza,ma non ricordo quasi nessuno che poi successivamente abbia avuto un riscontro duraturo nel proprio campo.Dalla vincita di Marco Carta in poi,i vincitori o comunque i finalisti hanno avuto modo di proseguire un percorso importante appoggiato dalle grosse Major per quanto riguarda i cantanti,e dalle grandi compagnie di danza per quanto riguarda i ballerini.Quindi l’evoluzione ha dato i sicuramente i suoi frutti.
 
I REALITY AIUTANO VERAMENTE LA MUSICA?è una domanda un po’ difficile,e non ti nego che ho una grossa difficoltà nel rispondere.Sicuramente i talent o i reality sono una grande vetrina per chi come me ad esempio vuole esporsi nel campo della musica o nelle varie discipline in generale, però forse danno poco spazio al rinnovamento musicale,si dovrebbe osare di più,bisogna secondo me abituare il grande pubblico a
spaziare in diversi generi e non fermarsi allo standard tipico delle ballate italiane.
 

COSA SI PROVA AD ENTRARE IN UN PROGRAMMA TELEVISIVO COSI’ SEGUITO DAUNA QUOTIDIANITA’UGUALE A QUELLA DI TANTI DI NOI?beh,ineffetti non è cosa da tutti..è un prgramma molto seguito e il target di età varia dai 12 ai 60 anni quindi una volta uscita sei riconoscibile da chiunque.E poi il fatto che la mia immagine,(il mio fiore e i miei occhiali sono ormai peculiari) non passi inosservata è una gran cosa.E la cosa positiva è che hai la possibiltà di farti conoscere anche a livello caratteriale e quindi la gente si affeziona ancora di più.Entri a far parte di tante famiglie italiane!
 
 

QUAL E’ IL PIU’ BEL COMPLIMENTO CHE TI HANNO FATTO E QUALE INCONTRO E’ STATO INDIMENTICABILE??
Come poter dimenticare il complimento fattomi dalla grande Sharon Stone che mi paragonò niente di meno
alla grande Eartha Kitt,una nota cantante statunitense alla ribalta negli anni 40 e 50.Mi sono sciolta come
un’aspirina in un bicchier d’acqua,sicuramente il paragone rende l’idea.
 
TRA LETTERATURA, CINEMA, DANZA, PITTURA, SCULTURA… QUALE SCEGLIERESTI COME ESPRESSIONE ARTISTICA PARALLELA ALLA MUSICA?
Credo che ognuna a suo modo possa essere parallelamente paragonata alla musica,ma credo che la pittura abbia una magia particolare..prova un po ad ascoltare magari un bel classico come CLAIRE DE LUNE DI DEBUSSY davanti ai girasoli di Van Gogh e dimmi se non è un altro mondo.
 
COSA TI STUPISCE DI QUELLO CHE HAI INTORNO A TE?mi stupisce l’abitudine,il fatto che la gente si accontenti di quello che ha ,e non vada alla ricerca del “nuovo”.Viviamo in una realtà nella quale vige poco dinamismo e troppa calma. Siamo sovraccarichi di standard che non ci lasciano progredire!

SE TI PRESENTO LA COPIA DI UN TUO CD PER UNA DEDICA, COSA MI SCRIVERESTI?
Grazie per avermi fatto rifugiare sotto al tuo tendone..con affetto Claudia!

 

Nessun commento:

Posta un commento