venerdì 23 novembre 2012

Intervista ad Andrea Micaletto - Alberto Zuccalà





CHI E’ ANDREA MICALETTO?
Sono un amante della magia.. Mi piace stupire la gente, vedere gli occhi meravigliati.. La mia è una eterna ricerca del trucco più bello, quello che più emoziona e suscita stupore. Sono un amante del pubblico, di fronte una platea avverto l'adrenalina salire lungo la schiena, e cerco di portare a me gli occhi.. L'applauso del pubblico è quello che più mi gratifica.. questo sono io..

COME HA INIZIATO A FARE IL MAGO? E DA QUANTO TEMPO PRATICHI QUEST’ARTE?
Iniziai a fare il mago un giorno di primavera, in una fiera vidi una bancarella dove c'era un  mago che si esibiva  e vendeva i giochi, fui colpito a tal punto che la mia vita da quel giorno cambiò ed iniziai a studiare magia e a perfezionarmi, da quel giorno non ho mai smesso..

MA ESISTONO DAVVERO I TRUCCHI E NON SI VEDONO?
Fosse per me, direi al pubblico che è pura magia, (ma la magia non esiste si sa!) i trucchi esistono, certo, ma il pubblico come dice nel film "the prestige" non vuole guardare vuole essere ingannato, non perchè lo vuole realmente, ma perchè ci sono delle tecniche che portano l'attenzione altrove permettendo al mago di svolgere inosservatamente il trucco.

DOVE INIZIA LA REALTA’ E COMINCIA LA MAGIA?
La realtà è prima di salire sul palco, prima di andare in scena, prima di indossare l'abito: il cilindro, il frak.. Una volta sul palco inizia la magia, io stesso mi suggestiono, con le mie stesse parole..

QUAL E’ IL PIU’ BEL COMPLIMENTI CHE TI HANNO FATTO?
Il più bel complimento è quando spesso ti dicono ma c'è il trucco o e magia vera?? Questo ti fa sentire bene, significa sei riuscito ad entrare davvero nella veste di mago è suggestionare a tal punto da far credere che fosse vera magia..

MA E’ VERO CHE I MAGHI CON LE DONNE HANNO PIU’ SUCCESSO?  CI SVELI IL SEGRETO PER CAPIRLE?
I maghi con le donne hanno successo? Sicuramente! Ma non so se è il mio caso!! Ahahaha!! Io non le capisco sicuro, ma un mondo senza donne, sarebbe come un cielo senza le stelle..

SE TU POTESSI FARE UNA MAGIA PER IL MONDO INTERO IN COSA TI CIMENTERESTI?
Non vorrei fare della retorica, ma se mi dovessi cimentare in una magia per il mondo mi occuperei sicuramente dell'Africa e di tuti i paesi poveri e soprattutto mi piacerebbe che ci fosse la pace davvero sulla terra, non a parole. Poi se si potesse davvero porterei il mondo a come era tanti anni fa, quando c'erano le foreste, i prati e senza inquinamento.

COLTIVI ALTRE PASSIONI OLTRE ALLA MAGIA?
Oltre alla magia coltivo la passione da sedicianni anni per la musica, suono la chitarra e compongo e scrivo canzoni,  http://www.youtube.com/watch?v=LhE2rypuboE questa è una mia unica pubblicazione di una delle mie tante canzoni.

AGLI AUTORI DI CANZONI E DI LIBRI ECC CHIEDO DI LASCIARMI UNA DEDICA… AD UN MAGO INVECE CHIEDO: COSA MI REGALARESTI A CONCLUSIONE DELLA NOSTRA INTERVISTA DAL TUO CILINDRO?
A conclusione dell'intervista dal cilindro tirerei fuori una colomba bianca, come spesso fanno i maghi dai fazzoletti, questo come segno di pace e serenità, questo è l'augurio che faccio a tutti ed anche a te.. Grazie!!


1 commento: