mercoledì 3 ottobre 2012

Intervista a Vito Muschitiello - Alberto Zuccalà


CHI E’ VITO MUSCHITIELLO? PERCHE’ TI CHIAMANO “MUSKEY”? CHE VUOL DIRE?
Vito Muschitiello e’ un cantautore pugliese, di “soli 34 anni” , che scrive canzoni ogni volta che prova un’ emozione vera e forte…mi faccio chiamare Muskey per via del suono molto vicino al mio cognome…mi chiamavano cosi’ sempre quando facevo l’ animatore nei villaggi turistici in giro per l’ Italia… mus-key deriva dalle parole “music ”e “ key “ ossia “chiave musicale”.

TRA LE TUE ESPERIENZE CI SONO L’Accademia di Sanremo 2004, Bmf 2004, Sanremolab 2005, Sanmarino festival 2006 approdando sempre alle Semifinali. QUALE, TRA QUESTE TI HA MATURATO DI PIU’ O RICORDI CON PIU’ GRANDE TRACIMAZIONE?
Ho suonato e partecipato a tantissimi concorsi e manifestazione in questi anni…l’ ultimo concorso che ho fatto e’ stato Sanremo social 2012 e seppur scelto dalla giuria tecnica , ho dovuto autoeliminarmi per via dell’ eta’..ero troppo vecchio..ahhh…ma sono felice lo stesso, perche’ una mia canzone era piaciuta!

IN CHE MODO L’ANIMAZIONE NEI VILLAGGI HA CONTRIBUITO ALLA TUA CRESCITA MUSICALE? C’E’ UN CONTINUUM TRA I DUE MOMENTI?
Fare l’ animatore nei villaggi turistici ha cambiato di molto il mio essere sul palco.. sono troppo felice e non ho paura di scambiare le mie idee col pubblico.

HAI IDEATO L’EVENTO “SALOTTO CANTAUTORI”. IN COSA CONSISTE? 
Il “Salotto Cantautori” e’ una formula di condivisione del palco da parte di tanti cantautori emergenti che come me hanno voglia di far conoscere i rispettivi lavori discografici …e’ un evento itinerante che tocca tantissime citta’ della nostra Italia.

“MUSKEY” E’ ANCHE IL NOME DEL TUO ULTIMOLAVORO MUSICALE. CHE RACCONTA? PARLACENE.
Il mio primo disco racchiude due anime di me…una molto spensierata e una piu’ riflessiva…sono momenti che ho racchiuso in canzoni ..cercando di non far mai scappare l’ emozione che provavo in determinati istanti della mia vita..l’ amore e’ il tema che mi accompagna nella maggior parte delle mie canzoni…diciamo che ho una forte simpatia per l’ amore!

A MARGINE DEL TUO CD SI LEGGE “IRONICO… MA ANCHE NO”. A QUESTO PUNTO, IL RITRATTO DI UN GRANDE PITTORE, TI FAREBE SORRIDENTE O SERIO?
Se un pittore dovesse dipingermi , lo farebbe per meta’ serio e per meta’ sorridente.

“PER CANTARE CI VUOLE IL PENSIERO…” TU NE HAI UNO NEL CUORE CHE SI FA STRADA PIU’ TANTI ALTRI E CHE RITORNA COME UN RITORNELLO SENZA SMETTERE MAI?
Il mio pensiero e’ dedito all’ essere caparbio…a non mollare…e soprattutto a non pensare che il successo arrivi con sotterfugi…io sono per la meritocrazia…e soprattutto cio’ che continuo a ripetermi e’ che forse non ho ancora scritto la piu’ bella canzone del mondo …

HAI UN DIALOGO COL CIELO?
Io ho sempre un dialogo con il cielo…non so bene cosa ci sta oltre ma mi piace pensare che non finisce tutto …sono un romantico

HO LA COPIA DI UN TUO CD PER UNA DEDICA. COSA MI SCRIVI?
Una dedica? Beh..scrivo sempre : con affetto a … tutto cio’ mi emoziona sempre…ogni volta che qualcuno mi chiede una dedica….e che desidera un mio disco…sono troppo contento.





PER CONTINUARE A SEGUIRE LA MUSICA DI VITO MUSCHITIELLO:

www.vitomuschitiello.it

Nessun commento:

Posta un commento