"ca me pizzica lu core mamma mia ce dulore!
e ninaninaninna! beddrhru è l'amore"
Quando la nebbia avvolge ogni cosa il passo non può non vacillare. Neppure il pavimento sotto i piedi sembra sicuro. Assisi era avvolta dalla nebbia, così come il cuore scosso da mille dubbi del giorno precedente. Il tema del giorno: essere inviati a due a due. Era un po’ come se quella giornata mi chiedesse di essere un raggio di sole tra le nebbie della vita. Testimoni… ciò che c’è di più luminoso in noi da far vedere. Il sole non tarda ad arrivare, così come le stelle del cielo in una serata autunnale.
Festa di sguardi e di colori. Ecco come è iniziata la mia avventura in Assisi, con una festa… un sorriso, un sospiro di fatica e una preghiera. La fatica di una notte infinita di veglia ricompensata dal rivedere i pellegrini che di anno in anno sono divenuti amici del mio cuore. La fatica della strada in salita percorsa a piedi per circa 4 km. Quasi tutto nella vita costa fatica… ma questa rende migliore il dopo. Nel mio caso l’aver sfiorato con le mie mani le mani di coloro che mai avrei pensato di vedere anche una volta nella vita. Non importava la religione, mani erano le mie, mani le loro. Non importava la provenienza, sorriso era il mio, sorriso era il loro. Non importava il colore degli abiti o la diversità della lingua. Quando si è in comunione niente importa se non il nostro essere lì presenti. Unico il fine, vivere in pace… sulle mie mani ancora la carezza del mondo… un mondo che ad Assisi chiedeva pace…
Oggi ero in chiesa. I miei nipotini sono arrivati e mi hanno salutato con un abbraccio grande grande; troppo grande per esser contenuto nelle loro piccole braccia ma tanto grande da riempirmi il cuore e farmi sentire speciale… E’ proprio vero che quando qualcuno ti riconosce e ti fa sentire amato ti solleva e ti prende con sé. Il vangelo di oggi recitava: <<Egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dalle capre, e porrà le pecore alla sua destra e le capre alla sinistra>>. In quel momento Lui mi riconoscerà. I giudizi fanno sempre un po’ paura ma fino ad allora posso sperare di sentirmi speciale proprio come oggi! Vi propongo il testo e il link dell’ultimo spot Vodafone. Si sa, le pubblicità sono fatte per convincere, ma oggi questo spot e quei bambini mi rivelano il segreto per ‘’…guadagnarsi la sua destra’’: farsi piccoli ma grandi in semplicità, innocenza e umiltà a partire da chi ci è vicino!